POTENZA PICENA - Si informa la cittadinanza che la prossima disinfestazione contro le zanzare si effettuerà la notte tra lunedì 13 settembre e martedì 14 settembre a Potenza Picena, Montecanepino, Casette Torresi, Casette Antonelli e Semprinia.

La notte tra martedì 14 settembre e mercoledì 15 settembre sarà la volta di Porto Potenza Picena e Quartiere Spinnaker.

La partenza della disinfestazione avverrà dalla mezzanotte. Nelle mattinate di lunedì 13 e martedì 14 verrà ricordato l'intervento tramite fonica informativa. 241419853 4610822442274378 1337612414769658184 n

Per precauzione si invita la cittadinanza a seguire alcuni accorgimenti durante la notte interessata dal trattamento: non sostare fuori dalle proprie abitazioni; non lasciare le finestre aperte; non lasciare panni stesi; non lasciare esposti al trattamento alimenti o bevande; lavare accuratamente frutta e verdura prima di consumarla. Inoltre, non lasciare animali da compagnia all’esterno e rovesciare le ciotole di cibo e acqua per gli stessi.

Tutto ciò solo in via precauzionale, in quanto il prodotto che verrà utilizzato è un insetticida che colpisce solamente l’insetto bersaglio ed è innocuo per persone e animali domestici.

Per una lotta efficace alle zanzare è comunque necessario che la cittadinanza svolga un proprio ruolo consapevole, in sinergia con gli interventi programmati dall’Ufficio Ambiente Comunale e dal Cosmari, evitando di lasciare contenitori (sottovasi, ciotole d’acqua per cani e gatti, ecc.) per più di un giorno senza ricambio d’acqua.

Il Comune provvede, inoltre, anche alla disinfestazione larvicida, effettuata tramite rilascio di apposite pastiglie nelle caditoie (tombini) che impediscono lo sviluppo delle larve degli insetti.