Presentazione a cura di Simona Ciasca e Paolo Onofri

POTENZA PICENA - Agli inizi del mese di gennaio 2017, mentre stavamo consegnando alla prof.ssa Raffaella Sasso, moglie dell’indimenticabile prof. Arturo Sardini, una copia del n.16 della Rivista “Lo Specchio”, siamo venuti a conoscenza che era stato pubblicato un libro del dott. Francesco Maria Nocelli sulle preghiere dei Santi.

La sig.ra Raffaella Sasso, che ne aveva una copia, ci ha consentito gentilmente di leggerlo e successivamente ce lo ha lasciato e noi oggi lo consegniamo alla biblioteca comunale “Carlo Cenerelli Campana”, per metterlo a disposizione di tutti.

Il libro dal titolo “Le più belle preghiere dei Santi” riporta in copertina la riproduzione di un capolettera miniato molto bello ed originale ed è dedicato dall’autore a don Luigi Giussani, padre e maestro, fondatore del Movimento ecclesiale “Comunione e Liberazione”.

Raccoglie al suo interno le più belle preghiere, per un totale di 700, recitate da 127 Santi, da Agostino d’Ippona, a Bernardo di Chiaravalle, da Antonio da Padova a Giovanni Paolo II, da Madre Teresa di Calcutta a Padre Pio, santi antichi e moderni che portano con le loro preghiere nel cuore della spiritualità cristiana.

Il libro è stato pubblicato dalla casa editrice Mimep Docete di Pessano con Bornago (Milano) nel 2016.

Al suo interno troviamo anche preghiere di Santi e sacerdoti che sono nati nelle Marche, tra cui citiamo Giacomo della Marca di Monteprandone (Ascoli Piceno 1393-Napoli 1476), Camilla Battista da Varano (Camerino 1458-1524), Veronica Giuliani (Mercatello -Pesaro 1660- Città di Castello 1727) e Papa Pio IX, Giovanni Mastai Ferretti (Senigallia 1792-Roma 1878).

Francesco Maria Nocelli è un nostro concittadino, nato a Macerata il giorno 30/03/1969 dal prof. Gabriele Nocelli e dall’insegnante elementare Anna Clementoni. Il padre Gabriele Nocelli è stato Sindaco di Potenza Picena dal 1972 fino al 1975 per la Democrazia Cristiana ed è venuto a mancare il giorno 19/06/2021. Francesco Maria Nocelli ha studiato presso le scuole elementari e medie di Potenza Picena, poi ha frequentato il Liceo Scientifico di Civitanova Marche e si è laureato all’Università di Macerata. Ha ricoperto in precedenza il ruolo di Segretario Comunale in diversi comuni marchigiani, tra cui Castelfidardo, Loreto e Falconara, attualmente ricopre il ruolo di Segretario Generale della Giunta Regionale delle Marche.

Si è sposato con la signora Sara Santarello e dal loro matrimonio sono nati Caterina, Benedetta e Pietro. Vive attualmente a Camerano e coltiva la passione per la vita dei Santi e la storia del Risorgimento. E’ impegnato nella Parrocchia di Camerano nella catechesi ed è membro del Consiglio Pastorale.

Da giovane a Potenza Picena ha praticato l’hockey su prato con la locale società e Judo presso la palestra “Jigoro Kano”.

czar13 6 20211014 0001francesco nocelli