POTENZA PICENA - Preventivabile fase di studio fra le due squadre in avvio, ben consapevoli della posta in palio e delle insidie in caso di azzardi offensivi.

L’elevato tasso tecnico delle contendenti si percepisce già dalle prime trame di gioco e da un paio di assist illuminanti degli uomini-chiave.

A sbloccare il risultato sono gli ospiti con Mazoni, che approfitta di una buona ripartenza dei suoi. I giallorossi reagiscono e, alla metà della prima frazione, Montagna scaglia un missile da posizione decentrata che sorprende Corradetti. 1-1, match di nuovo in equilibrio. Lo stesso Montagna ci riprova poco dopo in virata, sfiorando il palo. I bianconeri ci provano con Silon e Di Blasio, ma all’intervallo si va in parità.

Si alza ulteriormente l’intensità al rientro sul parquet di Porto Potenza Picena dopo la pausa lunga. Gli scambi si fanno ancora più veloci, la gara è avvincente. Su calcio di punizione al limite, Raimondi trova il varco in barriera e regala il vantaggio ai suoi. La reazione ascolana non si fa attendere, con i padroni di casa che si difendono in maniera ordinata tentando di capitalizzare ogni ripartenza.

A 6 minuti dal termine, arriva l’espulsione di Giaconi, costretto ad atterrare l’avversario lanciato a rete.

Ascoli però non concretizza il conseguente calcio da fermo. In inferiorità numerica, i ragazzi di Perugini si compattano per difendere il 2-1, ma Pizetta li beffa trovando il pareggio. Nel finale ecco la beffa, con Silon che porta avanti i bianconeri. Potenza Picena si getta alla caccia del pari, ma la palla non vuole saperne di entrare, complice anche un palo del capitano Di Matteo allo scadere. È l’ultimo segnale di un match di categoria superiore per quanto visto in campo. Il Futsal Potenza Picena ha perso la battaglia, ma per quanto mostrato ha dimostrato che la “guerra” è ancora lunga.

Tabellino di FUTSAL POTENZA PICENA – DAMIANI & GATTI ASCOLI: 2-3 (1-1)

FUTSAL POTENZA PICENA: Giaconi, Feliciano, Montagna, Pizzo, Nikinha, Di Matteo, Acchillozzi, Raimondi, Petrucci, Capriolo, Polini, Tognetti. All. Perugini

DAMIANI & GATTI ASCOLI: Corradetti, Pizetta, Mindoli, Mazoni, Chittarini, Sestili C., Di Blasio, Sestili N., Beluco, Ainsa, Redivo, Silon. All. Sapinho.

ARBITRI: Finotti di Rovigo, Cacciola di Treviso. Crono: Lari di Potenza.

RETI: 3’28’’ Mazoni, 8’48’’ Montagna, 27’31’’ Raimondi, 35’28’’ Pizetta, 37’16’’ Silon

NOTE: 34’ espulso Giaconi