A cura di Simona Ciasca e Paolo Onofri

POTENZA PICENA - Il calendario 2022 della Parrocchia dei Santi Stefano e Giacomo di Potenza Picena è dedicato a don Erminio Cognigni, sacerdote e direttore della Corale Santo Stefano di Potenza Picena, venuto a mancare il giorno 22 luglio 2021 a Civitanova Marche.

Don Erminio, nato a Fermo il giorno 21 dicembre 1933 da Giovanni e da Annunziata Trobbiani, era arrivato a Potenza Picena nel 1959 dopo la sua ordinazione sacerdotale del 19 aprile 1959 celebrata dal Vescovo di Fermo Mons. Norberto Perini.

Nel 1959 arrivò a Potenza Picena come Vice-parroco di Don Giacomo Fortunati e ci rimase fino al 1978, quando fu chiamato a dirigere la Parrocchia di Carassai, costituendo in questa città anche la Cappella Musicale “Don Lavinio Virgili”. Fece ritorno a Potenza Picena nel 1989 insieme a don Carlo Leoni.kale1

Nel 1998 lasciò nuovamente Potenza Picena per reggere le due Parrocchie di Monte Giberto e Ponzano e Torchiaro e solo nel 2010 tornò definitivamente nella nostra città.

Appena giunto a Potenza Picena nel 1959 gli venne affidata la direzione della Corale Santo Stefano, istituzione musicale la cui origine risale al 1796. Da allora la Corale Santo Stefano negli ultimi 60 anni fu quasi sempre diretta da don Erminio Cognigni, il quale conservò gelosamente la documentazione fotografica dell’attività pluriennale di questa nostra istituzione musicale.

Il calendario 2022 della Parrocchia dei Santi Stefano e Giacomo contiene ben 25 foto dove don Erminio è il protagonista, insieme alla Corale Santo Stefano, nel contesto della vita parrocchiale. Troviamo le foto del suo bellissimo presepe, le esibizioni della corale anche all’estero e quelle del concerto di Natale 2019 presso l’Auditorium “Ferdinando Scarfiotti”, nella ex chiesa di Sant’Agostino, dove la Corale si esibì insieme alla Banda Cittadina, diretta dal maestro Samuele Travaglini.

Le foto di questo concerto di Natale 2019 sono di Sergio Ceccotti come quelle del presepe, mentre la progettazione grafica e la stampa del Calendario è stata curata dalla Tipografia Cingolani Rodolfo di Potenza Picena.

Per chi fosse interessato, il calendario si può trovare presso la Collegiata di Santo Stefano.

don erminio