A cura di Paolo Onofri

POTENZA PICENA - Il giorno 9 ottobre 2016 è stata inaugurata la nuova pinacoteca comunale “Benedetto Biancolini”, di via Trento a Potenza Picena, dal sindaco Francesco Acquaroli.

All’inaugurazione della nuova struttura erano presenti, oltre al sindaco Acquaroli, il suo vicesindaco Noemi Tartabini, gli assessori comunale Luisa Isidori e Tommaso Ruffini, oltre al presidente del Consiglio Comunale Mirco Braconi. Il recupero della pinacoteca comunale è costato alle casse comunali la somma di Euro 180.000, compreso l’intervento sul tetto.

Il sindaco di Potenza Picena, nell’appello rivolto ai cittadini per invitarli all’inaugurazione della nuova struttura, affermava solennemente: “mettere a disposizione della cittadinanza una ristrutturata e rinnovata pinacoteca è stato, sin 1c2b0 dsc9282dall’inizio del nostro mandato amministrativo, un obiettivo da realizzare. Abbiamo valorizzato la ricchezza che già avevamo, ottimizzando al massimo le risorse pubbliche, e questo è avvenuto grazie anche alla forte convinzione di dover dare maggiore valore sia al patrimonio storico e architettonico che al patrimonio artistico e culturale della nostra città”.

La riapertura della pinacoteca esigeva un evento importante pertanto è stata allestita, nei nuovi locali di Via Trento, una mostra d’arte di pregevole levatura: “Musica da vedere nella pittura del Novecento”, a cura di Mauro Mazziero.

Dopo questa iniziativa la nuova struttura ha ospitato l’esposizione permanente di opere d’arte, donate alla nostra città dalle Clarisse di Potenza Picena, “Clarisse arte”, dal giorno 2 giugno 2017 fino al giorno 4 giugno 2017, sempre curata da Mauro Mazziero. Le opere d’arte donate dalle Clarisse sono poi rimaste in permanenza all’interno della pinacoteca comunale. È stata anche ospitata, all’interno della pinacoteca, l’opera, del m° Silvestro Pistolesi, “I volti della nostra storia”, compresi i bozzetti dell’opera, dedicata ai personaggi famosi di Monte Santo.

L’esposizione è iniziata il giorno 13 aprile 2019 ed è proseguita fino al giorno 28 aprile 2019. L’opera, il giorno 27 gennaio 2020, è stata poi trasferita da Mauro Mazziero nel contesto della sala “Antonio Carestia”, nel Palazzo Municipale. Inoltre, nel corso del 2019, sono state collocate, all’interno della struttura, le dieci statue lignee reliquiari del sec. XVII, restaurate dalla dott.ssa Letizia Bruscoli di Pesaro, nell’ambito del primo progetto Art Bonus del Comune di Potenza Picena, finanziato da sei mecenati: Roberto Domenichini, dr. Franco Senigagliesi, Enzo Romagnoli, Samuele Grappini, la ditta Elettromedia e la ditta Panificio Eredi Borroni.

Inoltre, il giorno 18 maggio 2020, sono stati collocati al suo interno la statua lignea di fine sec. XVI della Madonna con Bambino ed Angeli, e tre inginocchiatoi dei sec. XVIII e XIX, restaurati con fondi comunali dal sig. Paolo Pallotto di Potenza Picena.

Infine, il giorno 22 luglio 2020, sono stati collocati al suo interno i tre antifonali dei sec. XVI e XVII, restaurati dal sig. Gabriele Dondi della “Legatoria artistica e restauro del libro” di Urbino, sempre nell’ambito del secondo progetto Art Bonus del nostro Comune, finanziato dal sig. Roberto Domenichini e dalla Fondazione “Anton Mario Filippetti” del presidente Mario Carlocchia.1c2b0 dsc3024

La pinacoteca in questi anni non è stata mai inserita tra i luoghi da poter visitare durante le visite guidate organizzate d’estate dal nostro Comune per i turisti. La struttura è sempre chiusa al pubblico ed addirittura pochi giorni fa non è stato consentito l’ingresso al sig. Mario Carlocchia, il presidente della Fondazione “Anton Mario Filippetti”, nella struttura.

Ufficialmente non è possibile visitare la nostra pinacoteca comunale e vorremmo francamente capire il motivo. Sono a rischio tutte le opere d’arte conservate al suo interno? Dobbiamo restituire alla Clarisse tutte le opere d’arte donate nel 2017?

Il sindaco Francesco Acquaroli giustamente si è vantato di aver riaperto dopo tanti anni la pinacoteca comunale.

Dopo soli cinque anni il sindaco Noemi Tartabini la chiude di nuovo al pubblico.

Potenza Picena quindi non ha più una pinacoteca comunale.