nota congiunta Enrico Garofolo gruppo consiliare PD, Edoardo Marabini gruppo consiliare Civico 49, Stefano Mezzasoma gruppo consiliare M5S

POTENZA PICENA - Lunedì scorso (13 giugno) su richiesta di consiglieri comunali di minoranza è tornata a riunirsi la III Commissione consiliare per fare il punto in merito alle manutenzioni necessarie da realizzare presso gli impianti sportivi comunali a partire da quelle più urgenti ed economicamente rilevanti.

Dopo una settimana in cui tutti i gruppi di minoranza avevano invitato la Giunta Tartabini a non ricorrere esclusivamente a mutui data l'opportunità di partecipare a bandi nazionali per ottenere risorse a fondo perduto, in quella sede l'assessore allo Sport e vicesindaco Casciotti ci informò della decisione dell'amministrazione di partecipare al bando Sport e Periferie 2022 per intercettare importanti finanziamenti con cui completare un prossimo intervento presso il centro polisportivo di S. Girio.sport e periferie 800x420 1

Eravamo tutti a conoscenza che questo bando è un avviso “a sportello”. Significa che, anche se l'ordine cronologico di presentazione non incide sul punteggio assegnato alla singola proposta (che per essere finanziata deve superare un certo punteggio), le proposte verranno valutate in ordine cronologico di presentazione e finanziate fino ad esaurimento fondi.

Ci aspettavamo quindi che nel momento di apertura dei termini previsti (15.06 ore 12.00) il nostro comune presentasse la propria domanda invece, ad una settimana dalla riunione della III Commissione, il Comune di Potenza Picena non ha avanzato ancora nessun progetto.

E' evidente che più giorni passano dal momento dell'apertura del bando più le probabilità di ottenere il finanziamento si riducono inevitabilmente e forse è già tardi.

Cosa aspetta la Giunta a deliberare ed avanzare la propria proposta?

Che senso ha annunciare l'intenzione della Giunta di partecipare nella riunione della III Commissione del 13.06 e poi lasciar cadere tutto nel vuoto?

Non comprendiamo davvero questo modo di amministrare.

O la Giunta comunale non parla con gli uffici o non c'era condivisione in merito alla proposta relazionata dal Vicesindaco Casciotti, in ogni caso anche per questa edizione del Bando Sport e Periferie così come per le precedenti il nostro territorio rischia fortemente di rimanere fuori dai finanziamenti statali e non è certo questo un bene per Potenza Picena, per le sue associazioni sportive né per i cittadini stessi.