a cura di Paolo Onofri

POTENZA PICENA - Il giorno 15/05/2008 abbiamo iniziato con Rodolfo Cingolani l’avventura del blog “isantesi”. Dopo tredici anni, il giorno 31/05/2021 abbiamo raggiunto il primo straordinario obiettivo che ci eravamo posti fin dall’inizio: il raggiungimento del milione di pagine consultate dai nostri affezionati lettori.

Dopo quattordici anni, il giorno 14/06/2022, abbiamo raggiunto il secondo straordinario obiettivo: il raggiungimento dei mille articoli pubblicati. Il millesimo articolo è proprio questo del consuntivo del quattordicesimo anno.

Rimane a questo punto l’ultimo obiettivo, il raggiungimento delle diecimila tra foto e documenti. Ne mancano ancora n° 1703; ci vorranno ancora tre anni, ma lo raggiungeremo.img 0210 web

Comunque è un archivio straordinario a disposizione della nostra comunità.

Per quanto riguarda le collaborazioni, per le traduzioni possiamo contare: per lo spagnolo, sulla sig.ra Mariella Morello; per l’inglese, su George Dernowski; mentre per il francese, sulla prof.ssa Sandra Simoncini e su Loretta Lazzarini.

Per le fotografie è oramai consolidato il rapporto con Sergio Ceccotti, un vero professionista dell’immagine.

Per quanto riguarda gli articoli, vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno voluto collaborare con noi: Maria Belardinelli, Luca Carestia, Roberto Domenichini, Silvano Domenichini, don Giovanni Cotognini, Isabella Torresi, Chiara Belardinelli, Giusi Riccobelli e Simona Ciasca.

Con la dott.ssa Simona Ciasca scrivo quasi tutti gli articoli insieme, ed il suo contributo ed apporto è sempre più qualificante ed insostituibile.

L’ultimo ringraziamento, il più sentito, lo merita sicuramente la mente ed il cuore del nostro blog, Rodolfo Cingolani, il nostro web master. Senza la sua competenza, pazienza e disponibilità non potremmo far niente.

Comunque la nostra è una squadra molto affiatata e questo è il segreto del nostro grande successo, che ci consente di poter continuare questa straordinaria esperienza al servizio della nostra comunità.Il risultato del quattordicesimo anno del nostro blog è stato straordinario per quanto riguarda gli articoli pubblicati, con il raggiungimento del record di centocinque articoli, mentre, per quanto riguarda le pagine consultate, c’è stato un forte arretramento rispetto al tredicesimo anno.

Il risultato del blog “isantesi.wordpress.com”, sommato con quello de “isantesi.it”, è stato pari a n° 83.843, rispetto ai 127.021 del tredicesimo anno, con una diminuzione di n° 43.178 pagine consultate pari al 34% in meno, portando il totale complessivo a n° 1079949, di cui n° 22275 del sito “isantesi.it”.

Per quanto riguarda gli articoli, sono stati, in questo quattordicesimo anno, centocinque, rispetto ai novantotto del tredicesimo anno, con un aumento di sette articoli, portando il totale complessivo a n° 991, mentre le fotografie ed i documenti sono stati n° 540, portando il totale complessivo a n° 8297. I video sono ancora sessantacinque.

I nostri articoli vengono periodicamente pubblicati sul sito “ilcittadinodirecanati.it”, con ottimi riscontri di pubblico.

Disponendo anche di una pagina facebook, abbiamo un discreto seguito e molte condivisioni. In particolare vogliamo ringraziare, per le sue continue condivisioni, Simone Principi, che ci fa conoscere a tanti lettori.