POTENZA PICENA - Si è svolta ieri l'iniziativa "Il Percorso della Memoria", organizzata dall' Anpi Potenza Picena, sezione "Cutini e Scipioni" con il patrocinio del Comune di Potenza Picena.

L'appuntamento ha avuto lo scopo di ricordare il 78° anniversario della Liberazione cittadina dal Nazifascismo, attraverso un cammino lungo le strade del capoluogo, che ha portato alla luce luoghi e personaggi protagonisti della Resistenza.

Presente, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, l'assessore al Commercio e alle Attività Produttive, Paolo Scocco che ha sottolineato come "I valori della libertà e della resistenza siano universali. E in quanto tali, oltre a dover essere tra gli elementi fondanti della nostra comunità, debbono essere trasmessi alle nuove generazioni".

"Questa iniziativa - ha spiegato il Presidente dell'Anpi di Potenza Picena, Luca Manzi - è innanzitutto un ottimo esercizio di memoria attiva e ci rende consapevoli ed orgogliosi di come anche Potenza Picena nel suo piccolo ha contribuito in modo sostanziale alla liberazione dal nazifascismo ed alla costruzione di una nuova Italia democratica e libera. Purtroppo le testimonianze dirette di quel periodo stanno man mano scomparendo, quindi sta a noi prendere il testimone e portare avanti il ricordo di queste affascinanti storie e gli ideali che le hanno mosse".

La volontà è quella di riproporre l'iniziativa il prossimo anno coinvolgendo le scuole cittadine.

290318236 5511987118824568 6634337400938205381 n