6N4A8617

POTENZA PICENA - Dopo il grande successo del festival regionale che ha visto il sold out per tutte le rappresentazioni dello spettacolo itinerante “In Arte Montesanto – l’anima silenziosa del Borgo” a cura dell’Associazione Culturale Aurora e della compagnia “Li Sfiguranti de Montesanto, il Comune è a lavoro per il nuovo cartellone del Mugellini, che verrà presentato entro la fine del 2022.

È stato un week end di partecipazione e grandi numeri, quello che ha visto Potenza Picena ospitare MArCHESTORIE, il festival ideato e promosso dall’assessorato alla Cultura della Regione Marche. Sold out per le visite guidate e per tutte e sei le repliche dello spettacolo itinerante “In arte Montesanto – l’anima silenziosa del Borgo” messo in scena dall’Associazione culturale Aurora e dalla compagnia teatrale “Li Sfiguranti de Montesanto”. Scritto e diretto da Claudia Grandinetti, lo spettacolo è liberamente ispirato al libro “Le Clarisse a Potenza Picena” e racconta la storia di una suora e di un frate che giungono a Montesanto incuriositi da questa denominazione del borgo e spinti ad approfondire la conoscenza delle vicende della vita di Suor Angela, vissuta in odore di santità. Tanti anche i visitatori alla mostra allestita presso la Pinacoteca e alle Grotte storiche di palazzo Grappini Pallotto.

“La scelta del tema, attorno a cui è stato costruito il progetto finanziato dalla Regione Marche - spiega l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Potenza Picena, Tommaso Ruffini – segue il percorso di valorizzazione del monastero delle clarisse. MArCHESTORIE è stato un momento importante anche per la comunità, alla riscoperta della propria storia e del proprio passato. C’è stato un grande lavoro di squadra che ha visto associazioni e cittadini partecipare attivamente per la buona riuscita dell’iniziativa. A loro va il nostro grazie per l’impegno e la dedizione”.

E proprio partendo da questo successo, l’amministrazione è ora a lavoro per la nuova stagione del Teatro Mugellini che, anche quest’anno, verrà realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Aurora: “Come accaduto nel 2022 – spiega Ruffini – puntiamo alla realizzazione di un cartellone che possa portare a Teatro un pubblico variegato. Grandi e piccoli, appassionati e non. Entro la fine di questo anno presenteremo gli appuntamenti”.

6N4A8633