Presentazione a cura di Simona Ciasca e Paolo Onofri

POTENZA PICENA - Aido Consolani è un fotografo amatoriale di Potenza Picena, tra i fondatori, nel 2008, del locale Fotoclub, insieme ad Enzo Romagnoli, presidente, Ernesto Riccobelli, Giuliano Margaretini, Sergio Ceccotti, Bruno Belardinelli, Stefano Belardinelli, Nazzareno Cognigni, Francesca Iacopini, Antonio Patacconi, Ivan Martellini, Mauro Marchetti e Valentino Mercoldi.

Aido Consolani, prima di Natale, ci ha consegnato il suo ultimo lavoro editoriale a livello fotografico, dal titolo suggestivo Campionario umano, stampato nel mese di dicembre 2022 dalla Digitech di Lanfranco Biagiola di Recanati.

Il volume contiene una prefazione molto bella di Claudio Marcozzi dove riporta anche un’affermazione del regista premio “Oscar” Giuseppe Tornatore.copertina def

Se fotografi uno sconosciuto, nell’istante stesso in cui fai scattare l’otturatore, quella persona smette di esserti estranea, perché la porterai sempre con te.

Aido Consolani, nella composizione del libro fotografico, ha avuto anche la preziosa collaborazione sia di Enzo Romagnoli che di Rodolfo Cingolani, per l’impaginazione.

Aido è nato a Potenza Picena il giorno 11/10/1947 da Luigi, autista della SAP e da Teresa Rinaldelli; il giorno 11/05/1972 ha sposato la sig.ra Gianna Ciuccarelli e dal loro matrimonio sono nati Lorenzo e Matteo.

Aido Consolani ha svolto nella sua vita diversi lavori ed ha lavorato per molti anni anche alla Bontempi di Potenza Picena facendo prima l’autista dei camion, poi l’autista personale del’Ing. Paolo Bontempi, titolare dell’azienda. È stato presidente della società sportiva Hockey Potenza Picena.

Fa parte, fin dalla sua costituzione nel 1972, dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Potenza Picena, che nel 2022 ha festeggiato i suoi cinquanta anni.immagine.png

Ha avuto sempre la passione per la fotografia e durante i suoi innumerevoli viaggi in Italia e all’estero, sia per lavoro che per piacere, ha immortalato nelle sue foto i tantissimi personaggi che incontrava. Nel libro di Aido Consolani Campionario Umano ci sono ben novantotto foto di personaggi.

Aido Consolani, prima della pubblicazione di questo libro fotografico, il primo, negli anni passati aveva avuto modo di farsi conoscere con le sue bellissime foto, che noi abbiamo regolarmente pubblicato nel nostro blog, in esclusiva.

Ricordiamo: Potenza Picena – Febbraio 2012. La grande nevicata; Tutti i colori della natura; Mondesando… Tutto lo vello de lo paese nostro… (panorami… Tramonti… E una passeggiata sotto la neve); Tutti i colori di Castelluccio; Una splendida giornata a Scanno in compagnia di Renzo Tortelli e Per non dimenticare Auschwitz – Birkenau.