POTENZA PICENA - Pagina terribile della storia mondiale quella che si ricorda ogni anno per la Giornata della Memoria, a commemorare le milioni di vittime dell'Olocausto per mezzo della furia cieca nazista.

Da tempo l'Anpi di Potenza Picena (sezione Cutini e Scipioni) sta facendo ricerche sugli ebrei transitati, tra il '43 e il '44, nel territorio potentino.

Ne renderanno conto, di questo lavoro provvisorio, domenica 5 febbraio alle ore 10 presso la Piazza della Stazione di Porto Potenza Picena (in caso di maltempo si terrà nella sede della Pro loco, sita sempre in Piazza).

Sarà un momento particolare, toccante, perché verranno ricordate persone che sono state, purtroppo, catturate e deportate fino ad Auschwitz.

D'altronde l'Anpi locale non è nuovo nel trasmettere emozioni, com'è successo il 25 aprile scorso, in cui furono ricordati i due partigiani del posto, in una piccola drammatizzazione e come scordare anche il 30 giugno, in cui si è svolto il Percorso della Memoria, toccando con mano i luoghi e ripensando pure ai protagonisti che hanno caratterizzato la Liberazione di Potenza Picena dal giogo nazifascista.

L'appuntamento di domenica è patrocinato dal Comune di Potenza Picena e si concluderà con la posa di un mazzo di fiori nel luogo dove quelle persone hanno per un breve periodo vissuto.
A questo incontro tutti sono invitati a partecipare.
IMG 20230126 WA0001