POTENZA PICENA - Sabato e domenica appuntamenti importanti per Potenza Picena. Verrà presentato il libro del concittadino Roberto Marconi, dal titolo "il paese invisibile e il passo per inventarlo" (Arcipelago Itaca editore).

La pubblicazione è un viaggio, tra poesia e prosa, dentro il territorio affrontando scorci suggestivi e personaggi invisibili che hanno caratterizzato il luogo.

I due eventi sono patrocinati dal comune di Potenza Picena e presentati da Cinzia Canale.

Da parte dell'autore un ringraziamento particolare a Giusi Ruccobelli per il lavoro di grafica.

Sabato 18 marzo alle ore 21,15 al Teatro Mugellini ci sarà la lettura di testi legati a Montesanto con il Recital dal colle e domenica 19 marzo alle ore 21:15 presso l'Oratorio Don Bosco di Porto Potenza Picena, Marconi con il Recital dal mare toccherà il tema dell'acqua e del suo luogo naturale.IMG 20230315 WA0023

Scrive Umberto Piersanti nella prefazione: "...Potenza Picena diventa uno spazio privilegiato da dove guardare e riflettere sul mondo e sull’esistere in quanto tale: un angolo intriso di figure, episodi, memorie che sono sì universali, ma che non perdono il colore, l’odore, il sapore di quel brano delle Marche, unico come sono tutti unici i brani di terra che un autore sappia comprendere e raccontare.

Questo è un libro, non una raccolta, che chiamare di poesia definisce solo in parte: racconto circostanziato nello spazio e disteso nel tempo, intriso di riflessioni e magari di domande non sempre esplicitate.

Modernissimo (vari sono i poeti oggi che hanno scelto come propria cifra la prosa lirica) e antico.

Un racconto che non è in versi ma neppure in prosa: una lingua che non riconosce queste distinzioni che aggira e sorpassa.

Una storia, un paesaggio, una vita che si compenetrano in un’organizzazione che non è un romanzo, neppure in versi, ma quasi un arazzo ampio e articolato che fuoriesce senza grida da scenari consueti. Una lingua tanto tormentata quanto intensa e affascinante che solo una lettura diretta rivela tutte le sue potenzialità".

L'ingresso ai due appuntamenti, accompagnati dalla chitarra virtuosa di Daniele Cervigni, è libero e senza prenotazione.

Il libro oltre a quelle due sere si può trovare anche a Potenza Picena presso l'edicola Edicartoregalo in Piazza Matteotti o al Conad di via Boni. A Porto Potenza Picena presso l'edicola Giorgio idee, viale Regina Margherita, o al Sì con te in via Mandela.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..