POTENZA PICENA - In una cornice ricca di bellezza è ripreso il percorso di presentazioni del libro "il paese invisibile e il passo per inventarlo" di Marconi (edito a marzo da Arcipelago itaca, con prefazione di Umberto Piersanti), dopo essere iniziato nel luogo di residenza e aver toccato Civitanova Marche.

L'autore infatti è stato invitato, sabato 20 maggio, nei suggestivi locali dell'Associazione Philosofarte (ai piani superiori c'è la Pinacoteca intitolata a Gottardo Mancini con esposta la seducente collettiva 'SacroProfano' fino al 27 maggio), a Palazzo Conventati di Montegranaro.

Tra il pubblico c'era anche il prof. Oddo Mantovani, il quale ha notato, ascoltando Roberto, che la sua opera è come un viaggio purgatoriale, perché inizia dal mare Adriatico di Porto Potenza copmarcoPicena e sale in collina, incontrando squarci e personaggi in redenzione; inoltre l'uso degli aggettivi è talmente ridotto che si va direttamente alla sostanza delle cose.

La serata è stata anche il momento per ricordare Giovanni Prosperi, poeta, critico letterario e animatore, che un po' ha seguito le sorti della citata pubblicazione e che Roberto a dedicato a lui questo libro inserendo, alla fine, anche una nota in merito.

La filosofa Barbara Mancini, curatrice della Pinacoteca e di Philosofarte, sta lavorando a un progetto su Prosperi e in merito al libro di Marconi ha detto: è impegnativo, ma una volta che ci si lascia accompagnare si apre un mondo straordinario.

Le presentazioni de “il paese invisibile e il passo per inventare” continueranno sempre alle ore 21,15 giovedì 25 maggio alla Libreria Aleph di Castelfidardo; martedì 30 maggio alla Biblioteca comunale di Loreto con un Recital apposta chiamato "Loreto e il paese invisibile e il passo per inventarlo" patrocinato dal Comune, il 31 maggio alla Biblioteca comunale di Urbisaglia con un altro Recital, in compagnia del musicista Daniele Cervigni.

Poi tra giugno e luglio alla Libreria iobook liberilibri di Senigallia, forse ancora a Montegranaro, dopo Ortezzano, probabilmente a Monte Vidon Corrado e a Fermo, in quest’ultima città l’autore con il libro farà parte della Rassegna ‘Libri in Piazza’. Il tutto rigorosamente a ingresso libero.

Per informazioni o aggiornamenti si può scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

marco2