di Alessandra Perticarà, capo gruppo consiliare Idea Futura
POTENZA PICENA - Quanti si saranno trovati a passare in Via Aprutina negli ultimi giorni avranno potuto senz’altro osservare un cambio di rotta in merito alla sicurezza sui lavori in corso.
Un cantiere che negli ultimi due mesi ci ha mostrato un pot-pourri di irregolarità in materia di sicurezza: recinzione dell’area di cantiere solo parziale, scarsa segnaletica di sicurezza, occupazione di gran parte della corsia di marcia lato Est con mezzi ed operai senza gestione del traffico, materiali lasciati incustoditi e poco segnalati sulla sede stradale anche nelle ore notturne ecc.
Numerose sono state le segnalazioni dei cittadini fin dall’inizio dei lavori e più volte sono state messe in evidenza le criticità dello stesso anche da parte di Mario Morgoni.
Ci saremmo aspettati da tempo un intervento in tal senso del Sindaco Tartabini nonché Assessore ai Lavori Pubblici.
Non avendo avuto riscontro, durante la seduta del Consiglio Comunale dello scorso 2 settembre, il Capogruppo Alessandra Perticarà ha rappresentato fermamente lo stato di un cantiere evidentemente carente nel rispetto delle norme di sicurezza, ubicato peraltro in pieno centro urbano e a ridosso di un’importante arteria stradale.
In seguito, il Consigliere Simona Galiè ha fatto presente ai Responsabili delle Aree Vigilanza e Lavori Pubblici – Urbanistica la gravità e criticità della situazione attuale a cui stava assistendo per l’ennesima volta.
Questi ultimi sono subito intervenuti mettendo in atto i provvedimenti del caso.
Ci auguriamo che i primi segnali di lavori in sicurezza, rilevati a seguito dell’intervento dell’opposizione, possano tradursi in buone pratiche e rispetto delle norme per l’intera durata del cantiere.