POTENZA PICENA Dal 20 al 29 settembre Il centro storico di Potenza Picena si trasformerà in un teatro a cielo aperto e si vestirà a festa.
Si riempirà di drappi, locande, artisti di strada, buon cibo, ottimo vino, musica dal vivo, bancarelle, spettacoli e soprattutto tanto divertimento.
Sono tantissimi gli eventi che la Pro Loco di Potenza Picena, ente organizzatore della manifestazione, supportato dall’Amministrazione Comunale, ha ideato per questa memorabile ideazione ed il via è atteso per il 20 Settembre.
Venerdì 20 settembre alle 18 Tipicità presenta “Vernissage Grappolo d’Oro, l’Arte della Biodiversità” con la partecipazione speciale del conduttore RAI Beppe Convertini.
Domenica 22 alle 18, il Pincio sarà la location di "Vinosophia", degusatzione con un sommelier che abbinerà vini a pietanze della tradizione.
Venerdì 27 settembre (ore 23) spettacolo “Dj Fargetta in Action”. Dalle 19 in azione diversi dj che precederanno l'esibizione di Fargetta.
Sabato 28 settembre ore 21,30 sarà “La notte del Grappolo d’Oro”.
Per tutto il centro storico gli avventori potranno vivere una serata di puro divertimento con Musica Live, Artisti di Strada, Spettacoli di Arte Varia. Nelle locande si potranno gustare piatti tipici, Street Food con prodotti a Km 0 e piatti della tradizione rivisti in chiave Gourmet. Alle 23, “Dance Time Machine”, un viaggio nel tempo ballando sulla musica dance più bella di sempre con la Jovanotti Tribute Band.
Domenica 29 settembre dalle ore 9. La domenica è da sempre il giorno dedicato alle tradizioni.
Si alterneranno infatti in piazza, sin dal mattino, il corteo di Bacco a cavallo, gli Sbandieratori della Cavalcata dell’Assunta di Fermo, Gruppi folkloristici e tanto altro.
Nel pomeriggio si terrà il clou di tutta la festa con la Sfilata degli ormai celebri carri allegorici allestiti dai Rioni che si contenderanno il Palio.
Ospite d'onore Cristiano Malgioglio.
Inoltre Il paese si riempie di colori e all’addobbo più bello e particolare verrà assegnato un Palio speciale che premierà la fantasia e l’estro avuto per vestire a festa il proprio Rione.
Spazio anche alla cultura con la mostra (dal 15 settembre alla sala Boccabianca) a cura del fotoclub sulle arti figurative, dal Medioevo al '900.