A cura di Simona Ciasca e Paolo Onofri

POTENZA PICENA - Nel 1875 veniva aperto a Potenza Picena l’Asilo Infantile “Tebaldo Masina”, che accoglieva al suo interno le bambine ed i bambini dai 3 ai 6 anni.

Era ospitato all’interno dei locali dell’ex Monastero di Santa Caterina d’Alessandria delle Suore Benedettine e veniva gestito dalla Congregazione di Carità, poi successivamente dall’ECA (Ente comunale di Assistenza), con la presenza delle suore delle Figlie della Carità, le “cappellone”.

Tra le suore cappellone tutti ricordano suor Luisa Barchetta.Bambini Asilo 001

L’Asilo Infantile ha funzionato fino al 1974.

Pamela Battistelli di Porto Potenza Picena nel 2011 ha parlato di questo asilo nella sua tesi di laurea in Storia dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Macerata, facoltà di Scienze della Formazione. Il metodo di insegnamento all’interno dell’Asilo si richiamava sia a Ferrante Aporti che a Fröbel.

Tra le inservienti che lavoravano al suo interno, ricordiamo Righetta Rossini, Silvana Simonacci e Luciana Domenichini.

Nei giorni scorsi abbiamo anche pubblicato sul nostro blog un articolo dove si parla di una giornata di festa nel mese di Ottobre del 1952 all’interno dell’Asilo Infantile.

Pubblichiamo inoltre diverse foto delle bambine e dei bambini che frequentavano l’Asilo di Potenza Picena; una addirittura risale agli anni Trenta del Novecento, una dove ci sono i ragazzi nati negli anni 1953-1954 e 1955 e l’ultima dove ci sono le ragazze ed i ragazzi degli anni 1956-1957 e 1958.

Tebaldo Masina era un cittadino di Monte Santo che alla sua morte, avvenuta nel 1584, lasciò con testamento tutti i suoi beni ai poveri della nostra città.

bambini asilo