POTENZA PICENA - Un libro denso e coinvolgente, che descrive bene alcune donne intraprendenti (che possono dare spunti, insegnamenti e riflessioni ancora oggi) in una grande città divisa tra una travolgente modernità e gli abissi di miseria.
È in parte la descrizione del romanzo egregiamente scritto da Lucia Tancredi, "Ersilia e le altre. Storia straordinaria di donne e bambine all’alba del femminismo" (Ponte alle Grazie, 2025), ormai affermata scrittrice.
L'autrice inaugurerà la 3ª edizione di Vizio Letterario, curiosa rassegna culturale organizzata dal Caffè dello Sport di Potenza Picena e curata da Cinzia Canale e Roberto Marconi.
Protagonista del romanzo in questione, per molti versi biografico, è Ersilia Bronzini, col suo infaticabile attivismo, fondatrice dell’Unione femminile (1898) e dell’Asilo Mariuccia (1902), ente che accoglieva ragazze in difficoltà, perché povere o abusate e instradate alla prostituzione
Accanto a Ersilia compaiono, girano attorno, altre figure importanti come Anna Kuliscioff, Ada Negri, Sibilla Aleramo, Maria Montessori e tante altre guide del femminisno del Novecento.
L'appuntamento, con ingresso libero, è per giovedì 6 novembre, alle ore 21,30, presso il Caffè dello Sport (Largo Leopardi, 18).