Nota della Croce Gialla

In concomitanza con l'Anno Europeo del Volontariato e con le celebrazioni del 150° anniversario dell' Unità d'Italia, ANPAS celebra il centenario del suo riconoscimento come Ente Morale (con Regio Decreto 638 del 18.6.1911) facendo viaggiare in  tutta Italia, un tricolore come simbolo di Unità che lega l'intero Movimento delle Pubbliche Assistenze ANPAS.

Anche noi, Volontari di Pubblica Assistenza, ci siamo domandati quale potesse essere il modo migliore per onorare questo importante appuntamento con la storia.

Andando a ritroso nel tempo abbiamo scoperto, con legittima soddisfazione, che lo sviluppo delle organizzazioni di soccorso e salvamento (così venivano chiamate), si intersecava con gli avvenimenti che hanno portato all’Unità d’Italia. A partire dal 1848 con le "Società di Mutuo Soccorso", fiorivano forme di partecipazione il cui scopo era tutelare le classi operaie nei confronti delle malattie, degli infortuni, della morte, o nei momenti in cui il lavoro veniva a mancare.

Dopo il 1860, questi sodalizi si diffondevano un po’ in tutta la penisola man mano che l'unificazione nazionale proseguiva; la presenza di una fitta rete di mutuo soccorso, di società formate da reduci garibaldini e veterani dell’esercito, dava definitivo slancio alla nascita delle Pubbliche Assistenze.

Tali organizzazioni, laiche e libere, con il loro servizio andavano, di fatto, ad occupare lo spazio che la giovane Italia e gli enti locali non riuscivano a colmare; anche se con medesime finalità, si costituivano con svariate denominazioni: Croce Gialla, Croce Verde, Croce Bianca, Croce D'Oro, Società di Salvamento, Fratellanza Militare, Fratellanza Popolare. Dalla Sicilia al Piemonte, unanimi nel loro impegno, le Pubbliche Assistenze non hanno fatto distinzioni di servizio per nobili o poveri, hanno servito chiunque esprimesse un bisogno, non ponendo condizioni all'aiuto, aperte a chiunque volesse prendervi parte.
Su questi valori costituenti, che rappresentano le comuni fondamenta su cui poggia il nostro volontariato, è opportuno che ognuna delle 870 organizzazioni di Pubblica Assistenza presenti nel territorio nazionale, facenti parte del movimento ANPAS, rifletta, per averli costantemente come faro che indichi la via migliore.
Noi volontari della Pubblica Assistenza CROCE GIALLA -RECANATI possiamo senz’altro affermare che sentiamo più che mai attuali i valori della reciprocità e solidarietà; “ripartiremo” quindi con questo spirito per attuare i nostri ideali insieme ai moltissimi uomini e donne che si riconoscono nell’esperienza verso l’altro. E’ questo, a parer nostro, il fondamento della Nazione!

Dal 2 al 3 maggio la bandiera sosterrà  nella nostra città e sarà esposta  presso il salone degli stemmi  alla presenza del Sindaco , Fiordomo Francesco , del Presidente del Consiglio  Massimiliano Grufi , e dell'assessore alle culture Andrea Marinelli