Giovedì 19 giugno, alle ore 21.30, presso il Centro Culturale Fonti S. Lorenzo di Recanati, si terrà il terzo incontro della rassegna “InSostanza: Vietare e non spiegare è il vero danno!”. Il critico musicale Pierfrancesco Pacoda, attraverso il suo libro “Sulle rotte dei Rave” ci porterà a contatto con il mondo dei giovani, in particolare proprio con quello dei “ravers”.

L’obiettivo è quello di documentare al meglio i loro ambienti, il loro linguaggio, il perché delle frequenti assunzioni di sostanze psicoattive ed i messaggi che intendono lasciare seguendo tali stili di vita. Un viaggio nella notte, tra musica, piste da ballo infuocate e psichedeliche.

Pierfrancesco Pacoda è critico musicale, nonché profondo conoscitore della musica house, soprattutto delle sue tendenze più sperimentali, nelle quali si può scoprire la presenza di disparate fonti sonore: dall’acid jazz all’hip hop, dalla musica elettronica alla tradizione nera, dal misticismo indiano alle fascinazioni gotiche.

Tra le sue numerose pubblicazioni “Potere alla parola” (Feltrinelli 1996), “Discotech” (Adn Kronos Libri 1999) ed “Hip hop italiano” (Einaudi 2000) che sottolinea in maniera unica il messaggio di protesta di cui questa musica è portatrice.