Nota del comune

Lea Pericoli, considerata da molti come la più forte tennista italiana di tutti i tempi, riceverà la cittadinanza onoraria di Recanati. L’onorificenza le sarà consegnata dal sindaco Fabio Corvatta nel corso di una cerimonia in programma sabato 21 giugno alle ore 11 nell’Aula magna del Palazzo comunale. La notizia della cittadinanza onoraria, conferitale dall’Amministrazione comunale, era stata già anticipata durante la conferenza stampa di presentazione del Guzzini Challenger. Proprio con l’importante torneo di tennis, organizzato dal circolo “Francesco Guzzini”, la Pericoli vanta un antico rapporto.

L’ex campionessa è stata ospite più volte del torneo recanatese, nella doppia veste sia di ex sportiva e punto di riferimento del tennis italiano, sia di testimonial della Lega italiana per la lotta contro i tumori. La Pericoli si impegna nella raccolta di fondi anche tramite l’operazione “Il tennis per la vita” ed è stata in stretto rapporto, in questa veste, con il circolo tennis di Recanati e con il compianto presidente Giannunzio Guzzini, in un periodo che è coinciso con la sua malattia.

“La decisione del conferimento della cittadinanza onoraria – spiega il sindaco Fabio Corvatta – è maturata alla luce di un rapporto sviluppatosi con Lea Pericoli nel nome dello sport e nello stesso tempo dell’impegno sociale e della solidarietà, ambiti nei quali si è distinta e ha profuso il suo impegno con grandi meriti, che oggi anche la città di Recanati le riconosce, ribadendo un rapporto divenuto sempre più stretto negli anni”.