I commercianti di Recanati, per iniziativa soprattutto di quelli del centro storico che soffrono più di altri la crisi che il comparto attraversa, si sono riuniti in assemblea per valutare proposte da portare all’attenzione dell’amministrazione comunale e rimarcare ancora una volta che occorre riportare la sosta nel centro.

Non si è parlato, almeno apertamente, della proposta di utilizzare piazza Leopardi come parcheggio (forse anche perché sta nascendo un comitato per la sua difesa ed il boicottaggio economico degli esercizi commerciali …), ma si è chiesto di eliminare la ZTL e l’isola pedonale estiva. Nel contempo proposta la trasformazione del vecchio campo sportivo di viale Battisti (vi è stato da poco realizzato un manto in sintetico) in parcheggio.

Tra le proposte non sono comunque mancati i mugugni contro un’amministrazione comunale che sinora è sembrata sorda alle proposte ma prodiga di false promesse.

Il presidente della delegazione recanatese della Confcommercio, Luigi Marconi, ha informati i presenti che il comune ha finalmente predisposto il progetto di nuova viabilità e che questo sarà sottoposto all’esame della cittadinanza al fine di raccogliere suggerimenti e correttivi.

L’assemblea ha visto anche l’enunciazione di diverse altre proposte tra cui quella di istituire dei bus navetta per i dipendenti degli enti pubblici ed uffici gravitanti nell’area del centro, la riapertura di un vero e valido centro di accoglienza turistica.