Nota del comune

Venerdì 27 giugno alle ore 18, presso la Sala degli Stemmi del Comune di Recanati, che patrocina l’iniziativa, ci sarà la presentazione del nuovo libro di poesia di Norma Stramucci, Il cielo leggero, pubblicato dalla casa editrice Azimut di Roma. Si tratta del quarto libro della poetessa recanatese che ha già pubblicato L’oro unto, Erica e Del celeste confine.

Il cielo leggero, diviso in tre tempi, ruota attorno a un incidente stradale incorso all’autrice nel 2004: l’accaduto modifica una situazione preesistente di “noia” e, dopo l’alternanza di sentimenti quali il rancore verso “la bestia”, colpevole di avere attentato alla vita del proprio bambino, e la gratitudine verso “l’angelo”, che lo ha invece protetto, approda a una situazione di pace e serenità, e di riconquista di quel senso del vivere che solo uno scampato pericolo può procurare.

Norma Stramucci, redattrice di “Pelagos”, rivista di Letteratura contemporanea e creatività, diretta da Umberto Piersanti, e di “Chichibio”, rivista di didattica dell’Italiano, ha al suo attivo scritti presenti in numerose riviste sia cartacee che online e pratica, per passione, l’attività di performer. Si ricorderà infatti la sua coinvolgente interpretazione in “Giacomo tra noi”, al Teatro “Persiani” di Recanati lo scorso aprile.

Interverranno a parlare del suo nuovo libro, dopo il saluto del sindaco Fabio Corvatta, il professor Lucio Felici, coordinatore del comitato scientifico del Centro nazionale studi leopardiani, e il critico e giornalista Massimo Raffaeli.

La particolare natura de Il cielo leggero, strutturato come una sonata  in forma classica, sarà il tema dell’intervento della musicologa e compositrice recanatese Paola Ciarlantini, autrice del brano musicale inserito all’interno del volume della Stramucci. Si tratta della Piccola sonata per violino che sarà eseguita in prima assoluta nelle sue parti fondamentali dal maestro Luca Mengoni, noto concertista e docente di strumento presso la Civica Scuola di Musica “B. Gigli” di Recanati.