La giunta nella seduta del 18 giugno scorso ha approvato il progetto preliminare per il parcheggio interrato di piazzale Adriatico-ex area Isidori, denominato “Centro Città”.

Si tratta come noto di un intervento che andrà a risanare un’area in degrado della città realizzando oltre che un parcheggio collegato al centro storico anche una serie di servizi sui quali a suo tempo si era acceso un vivace dibattito: uffici, appartamenti, negozi, garages.

La realizzazione avverrà con il sistema del “project financing”, cioè con capitale a rischio d’impresa della società che si è aggiudicata i lavori che trarrà il guadagno dalla vendita di tutte le pertinenze non connesse al parcheggio.

cc2.jpg

Visto l’impatto che l’operazione avrà nel futuro della città, prima dell’approvazione in giunta l’amministrazione comunale avrebbe fatto meglio a proporre in una pubblica assemblea gli aspetti del progetto preliminare e se questi adotta delle novità rispetto a quello generico conosciuto e che era stato oggetto di dibattito non solo politico.

Stando a quanto si è appreso l’area interessata dai lavori dovrà essere disponibile entro settembre. Segno che a ottobre il cantiere inizierà ad insediarsi.