RECANATI - Giovedì 24 aprile il Teatro Persiani di Recanati ospita alle ore 18.30 Santo Sangre anticipazione dello spettacolo Tutti Contro tutti frutto del laboratorio che Lorenzo Bastianelli sta conducendo presso il Centro Fonti San Lorenzo di Recanati con un gruppo di giovani nell’ambito di Xsianixnoi 2013/14.

Xsianixnoi – che da cinque anni accompagna la stagione del Teatro Persiani di Recanati – è un progetto di formazione che accoglie bambini, ragazzi, giovani di Recanati che da ottobre a maggio seguono con passione laboratori e incontri organizzati dall’AMAT e dal Comune di Recanati con l’obiettivo di mantenere la vivacità del prezioso rapporto tra il Teatro Persiani e il pubblico di tutte le età.

Protagonisti di Santo Sangre - breve performance legata alle celebrazioni del 25 aprile - sono Mariabeatrice Alessandrini Socci, Gioele Basconi, Stefano Berruto, Marcos Diaz, Sebastian Fogante, Maria Chiara Giudici, Federico Monteverde, Elena Mosca, Paolo Pavoni, Irene Sdrubolini e Sara Vilardi. Il gruppo intende proporre al pubblico un viaggio che dall’immaginario fascista approda alla Resistenza e alle parole lasciate dai partigiani nelle loro lettere. Una visione personale ma collettiva, elaborata da undici adolescenti che nel 2014 rivolgono uno sguardo alle vicende che sconvolsero l’Italia e l’Europa quasi settant’anni fa.

Santo Sangre è promosso da Comune di Recanati, AMAT, Centro Culturale Fonti San Lorenzo e Sezione ANPI Recanati. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata posti limitati al n. 071 7579445 (Teatro Persiani).

spazio commerciale