Nota di Marche Ottocento

RECANATI - La regione Marche è colma di luoghi di eccezione, di bellezze e di tesori culturali e Recanati occupa un posto di rilievo per aver dato i natali al grande poeta Giacomo Leopardi.

Questa è una realtà da promuovere con orgoglio, attraverso il lavoro di importanti istituzioni dedicate ma anche attraverso attività più modeste, ma di certo non meno importanti.

Il successo avuto dalla Notte del Giovane Favoloso ha ricompensato gli sforzi dell’Amministrazione comunale e di tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita dell’evento … è stata per tutti una grande soddisfazione! Ma non deve essere considerato un punto di arrivo, bensì di partenza per  lavorare ancora e continuare ad esaltare e promuovere la cultura, i tesori, i luoghi e le tradizioni proprie delle cittadine marchigiane.

Molte sono le sfaccettature della cultura e molte le modalità per celebrarla, anche sotto la veste della passione per il Bello, per l’armonia della musica, per la danza e le buone maniere.

Nella Notte del Giovane Favoloso la partecipazione è stata altissima … i tanti avventori sono stati intrattenuti nei diversi angoli che caratterizzano il centro storico con molteplici spettacoli, esibizioni e rappresentazioni storiche. Nella caratteristica piazzetta del Sabato del Villaggio, proprio sotto le finestre di Casa Leopardi, la musica suonata dal vivo dai bravissimi musicisti di ArsLive e le danze ottocentesche eseguite dai ballerini di Marche ‘800 della Compagnia Nazionale di Danza Storica hanno riportato i cittadini di Recanati e tutti gli spettatori indietro nel tempo, fino alle atmosfere del periodo romantico dell’800, il secolo dei grandi compositori e dei poeti, come Giacomo Leopardi.

L’esibizione di musica e danza storica è stata molto apprezzata dagli spettatori, tra cui il Conte Vanni Leopardi, che si è complimentato personalmente con la Presidente di ArsLive, Lucia Brandoni, e con la Presidente di Marche ‘800, Emanuela Fugante.

E’ stata grande la partecipazione del pubblico agli inviti delle dame e dei cavalieri di Marche ‘800 a danzare valzer, marce e contraddanze, guidati nell’esecuzione delle coreografie dalla bravissima Presidente e insegnante Emanuela Fugante … tenero e divertente il coinvolgimento dei bambini!

La fama di Recanati è legata alla figura di Leopardi, alla sua poesia e al XIX secolo, e allora …. quale migliore luogo per promuovere la danza ottocentesca!

L’associazione culturale Marche ‘800, sede marchigiana della più grande Compagnia Nazionale di Danza Storica, sulla scia del riscontro e consenso avuto nella Notte del Giovane Favoloso, si propone alla citta di Recanati con una Matinée danzante, per dare la possibilità a tutti coloro che lo desiderano di provare a danzare i valzer, le quadriglie e le contraddanze del repertorio ottocentesco, di toccare con mano la realtà di Marche ‘800 e approfondire la conoscenza di questo elegante e divertente mondo.

Lo stage di danza è aperto a tutti, completamente gratuito, e si svolgerà presso la scuola di danza Il Balletto, di Paolo Stoppa, in via Madonna Cupa di Varano 12 nei giorni sabato 25 e domenica 26 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Provate le atmosfere romantiche del secolo leopardiano!

Per maggiori informazioni si possono contattare i numeri 339.4406151 Emanuela e 328.3236480 Simone; scrivere una mail all’indirizzo marcheottocento@gmail.com, visitare il profilo Facebook Marche Ottocento della Cnds, rivolgersi alla segreteria della scuola di danza Il Balletto di Recanati.

spazio commerciale