Nota del Comune

RECANATI - Come negli anni precedenti , aderisce all’iniziativa della trasmissione di Rai - Radio 2 Caterpillar "M'illumino di meno" promossa in occasione della giornata del risparmio energetico, patrocinata dalla Presidenza della Repubblica con l’adesione di Camera e Senato e perfino dal Parlamento Europeo.

Luci spente venerdì 24 febbraio anche in piazza Giacomo Leopardi e alla Torre Civica dalle 18 alle 20 come in tante altre città italiane.MFL0327

A renderlo ufficiale una deliberazione di giunta nella quale si invitano anche singoli cittadini, associazioni, aziende, scuole e commercianti a sostenere questa importante proposta sul risparmio energetico, che ricorda la validità del Protocollo di Kyoto entrato in vigore il 16 febbraio 2005.

L'invito alla partecipazione è stato lanciato dal delegato allo sport Mirco Scorcelli, ascoltatore affezionato alla trasmissione radiofonica proponitrice “Caterpillar”.

Due ore a luci spente per ribadire gli impegni di riduzione e di limitazione delle emissioni inquinanti da parte dei paesi industrializzati, concretizzabili attraverso diversi strumenti che intervengono sui livelli di emissioni di gas a livello locale-nazionale oppure transnazionale.

Il Comune di Recanati, che sul proprio sito istituzionale ospita anche il link dell'iniziativa "M'illumino di meno” con l'agendina verde e il decalogo della trasmissione Caterpillar, negli ultimi anni ha intrapreso già numerose iniziative strettamente legate alla tematica dell'ambiente e del risparmio energetico.
Tra queste si ricordano la realizzazione dei punti di distribuzione dell’acqua, depurata/micro filtrata, resi disponibili alla cittadinanza presso le “casette dell’acqua” di via Loreto e nel parcheggio del rione Le Grazie (di fronte alla chiesa dei Passionisti) che hanno erogato nel 2016 lt. 1.500.000 di acqua e permesso un risparmio di bottiglie di plastica di circa un 1.000.000 di unità; il rinnovo del parco macchine, avvenuto negli anni precedenti, con la sostituzione di auto a benzina o diesel con altre a metano e dal 2016 anche la nuova auto Nissan completamente elettrica a servizio dei vigili urbani.millumino di meno 2017 1

La dotazione d’impianti fotovoltaici nelle scuole, nei parcheggi e sul tetto dello spogliatoio dello stadio Tubaldi.

A questi interventi si aggiungono la sostituzione di vecchi impianti di illuminazione con quelli a led; le lampade a risparmio energetico collocate al Parco di Villa Colloredo e ai Giardini pubblici ; mentre è iniziata la sostituzione di corpi illuminanti dei vecchi impianti della illuminazione pubblica. Sono a led le luminarie del corso principale realizzate in onore del film di Martone “Il giovane favoloso” che riportano i versi della più famosa poesia di Leopardi “l'Infinito”.

Va inoltre sottolineata l’alta percentuale ( sfiora la soglia dell’ 80%)di raccolta differenziata porta a porta, così come il sempre maggior utilizzo dell’isola ecologica in zona industriale Villa Musone e per questo un grande ringraziamento a quei cittadini che mostrano un alto grado di responsabilità.

"M'illumino di meno" quindi è l’occasione per invitare tutti i cittadini a collaborare per migliorare questi dati. Ulteriori informazioni sul link: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno