RECANATI - Ha lavorato in modo autonomo, su stimolo dato dall’insegnante, la professoressa Giuseppina Montironi.giommi4 1

Ha cominciato con la lettura e l’approfondimento della novella “Il treno ha fischiato”. Pierfrancesco Giommi, 2^ D, Liceo classico “Giacomo Leopardi”di Recanati, ritirerà il 18 maggio al Teatro Pirandello di Agrigento uno dei Premi speciali messi in palio dal Miur con il Concorso "Uno, nessuno e centomila". La Commissione ne ha riconosciuto il merito perché “ha saputo cogliere il pensiero dell’autore con un’apprezzabile cura di dettagli”. Inoltre la trasposizione è stata ritenuta “originale e avvincente”.

"Ho letto per la prima volta Pirandello durante l’ultimo anno della scuola media - afferma Pierfrancesco Giommi -. Se non ricordo male, leggemmo due sue novelle, “Il treno ha fischiato” e “La patente”. L’anno successivo rincontrai l’autore rileggendo altre novelle ed inoltre per le vacanze estive la mia professoressa mi assegnò uno dei suoi libri più celebri, “ Il fu Mattia Pascal “ che mi colpì per l’attualità dei suoi temi nonostante fosse stato scritto più di un secolo fa".

Prof Giuseppina MontironiIndetto dal MIUR in collaborazione con il Distretto Turistico “Valle dei Templi”, “La Strada degli Scrittori”, la Fondazione Teatro “Luigi Pirandello” di Agrigento, l'Accademia BB. AA. Michelangelo, il Festival Kaos e il Comune di Agrigento col patrocinio del MAECI, il Concorso Uno, nessuno e centomila conta la sua seconda edizione. Ha preso il via l'anno scorso in occasione dei 150 anni dalla nascita dello scrittore agrigentino e premio Nobel, Luigi Pirandello. Di carattere internazionale, attraverso un bando lanciato lo scorso dicembre, ha coinvolto anche le scuole italiane all'estero ed è inserito dalla Farnesina nel "Programma Italia, Culture, Mediterraneo". Il regolamento richiedeva la realizzazione della sceneggiatura di un corto teatrale ispirato ad una novella dello scrittore agrigentino ed era rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

I ragazzi parteciperanno da domani, mercoledì, al 18 maggio ad eventi e attività culturali: sono previsti laboratori creativi, visite a siti artistici e storico-archeologici, incontri. Sarà per la seconda volta un’occasione unica di confronto e scambio culturale. Ragazzi e ragazze che interagiranno riuniti da un’iniziativa legata al teatro, alla scrittura creativa e alla drammatizzazione.

La cerimonia di premiazione si terrà il 18 maggio al Teatro Pirandello.

Altre info su http://www.stradadegliscrittori.it