RECANATI - Sabato 15 settembre, si discuterà di ricostruzione nella aree colpite dal terremoto nel Centro Italia, non per sottolineare le tante problematiche ancora esistenti, ma per mettere in luce i nuovi fermenti e segnali di rinascita. Sabato verrà ufficializzato il protocollo di intesa firmato dagli Enti Parco Gran Sasso-Monti della Laga e Parco Monti Sibillini e promosso da "Appennino Solidale", una rete di associazioni e soggetti pubblici e privati.P 20180913 122822

L'obiettivo è quello di attuare forme di collaborazione tra i due Enti per un programma di rinascita, mediante attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale dei rispettivi territori; a rendere più significativo l'accordo tra i due Parchi sono previste autorevoli presenze istituzionali: Il Vice Presidente del Parlamento Europeo Fabio Massimo Castaldo, rappresentanti del Governo, delle quattro regioni e dei nove comuni interessati.

Il giornalista Rai Vincenzo Varagona introdurrà i lavori e presenterà il libro fotografico di Adriana Pierini ”Amatrice il profumo della sua terra”, nato dalla passione per la montagna della fotografa recanatese e dalla sua frequentazione dei territori dei Monti della Laga e della gente che vi abita.
L'incontro si svolgerà alle ore 9 nell’Aula Magna del Palazzo Comunale.

Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda che raccoglierà suggerimenti, proposte e buone pratiche da parte di Associazioni, Operatori e Enti delle zone appenniniche.

Del nostro Appennino e del doposisma si parla molto spesso per i problemi, i ritardi e le difficoltà della ricostruzione, molto meno invece per i nuovi fermenti e segnali di rinascita.

I lavori saranno coordinati da Paolo Piacentini, presidente della FederTrek, con la presenza del giornalista Rai Vincenzo Varagona e del giornalista inglese Peter Lerner (Walk With Peter).

 per ascoltare la presentazione questa mattina, clicca sullo start della barra

 

Magnifiche terre di centro