RECANATI – La lingua e la cultura italiana sono da sempre elementi attrattivi per tanti stranieri da tutto il mondo. Ma il loro studio diventa ancor più significativo se l’italianità scorre nelle proprie vene. museo emigrazione marchigiana

Unica è l’esperienza che andranno a vivere 20 ragazzi provenienti da Argentina, Uruguay, Brasile, Canada e Australia, nella Scuola Dante Alighieri Campus L’Infinito di Recanati, proprio perché discendenti di immigrati marchigiani che, in decenni passati, decisero di lasciare la propria terra alla ricerca di fortuna in nazioni lontane.

Il progetto “Le radici dell’infinito: viaggio nella lingua e cultura marchigiana” nasce su input della Regione Marche, da sempre attenta a tenere vivi i rapporti con i propri conterranei all’estero, che ha ideato un educational tour per far immergere i giovani discendenti nella conoscenza della lingua e cultura dei propri antenati.

A Recanati trascorreranno due settimane di studio intenso ma anche di ricerca concreta delle proprie origini, grazie alla collaborazione con il Museo dell’immigrazione marchigiana e alle iniziative sviluppate di concerto con il Comune di Recanati.

Tante anche le iniziative che li attendono, a partire dalla suggestiva lezione-spettacolo “Verba et soni – Là dove il sì suona” lunedì 17 settembre alle 21,15 nell’incantevole cornice del Teatro Persiani: famosi brani tratti dall’Inferno della Divina Commedia, ballate e canzoni medioevali, carmina Burana, tutto recitato e commentato con accompagnamento musicale di strumenti coevi, a cura ed interpretazione di Stefano Savi e Roberto Gatta.

Due settimane di studio, ricerca e conoscenza di un territorio che, seppur lontano, resta un legame indelebile per chi lo scopre.

La Scuola Dante Alighieri Campus L’Infinito ha sede a Recanati e vanta una lunga esperienza nell’insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri. Si avvale della collaborazione di esperti di settore ed è anche sede di esami CELI dell’Università per Stranieri di Perugia. Offre corsi di lingua e cultura italiana, percorsi d’arte e di enogastronomia a studenti di tutte le fasce di età.