RECANATI - Tra i tantissimi libri illustrati presenti negli scaffali delle librerie, pochissimi sono quelli dedicati alle poesie ed ancor meno quelli che illustrano i singoli versi per permettere ai lettori di entrare nel magico mondo delle parole.LINFINITO

Sabato pomeriggio alle 18 nei nuovi spazi Baby Toys di Recanati saranno presentati "Il sabato del villaggio" e "L'Infinito" illustrati dal giovane creativo romano Paolo Figri.

Diplomato all' Accademia di Belle Arti di Roma, attualmente lavora come scenografo per produzioni teatrali e cinematografiche.

Si occupa anche di regia teatrale, grafica e video making all'interno dell' associazione Lagrù di Fermo.

Come illustratore, oltre ai libri per ragazzi, ha anche collaborato a reportage giornalistici e realizza vignette satiriche.

"I due libri sono nati dall'idea di dare un'immagine ai versi del poeta recanatese, come se la poesia fosse la colonna sonora di un film - afferma l'illustratore (a sx in una caricatura) - dove le immagini prendono forma e si susseguono una dopo l'altra. E' un modo per avvicinare alla poesia i ragazzi di tutte le età e per renderele parole del poeta più accessibili a tutti"

Giacomo Leopardi è raffigurato come un ragazzo dolcemente perso tra i suoi pensieri e timido osservatore del mondo che lo circonda, un po' come sono tutti i ragazzi di oggi.