RECANATI – Edil e Charly con la pettorina delle Fiamme Gialle; Pepita, Violetta e Blu con le istruttrici della pet terapy; Marlie, Kira e Desmo con le squadre di ricerca dei VVF di Macerata, Ancona e Pesaro (protagonisti anche a Genova nel crollo del ponte).DSCF5439

Sono stati loro le stars della manifestazione cinofila che in piazza ha preceduto l’inaugurazione dello sgambatoio “Il giardino di Pluto” (clicca sull'immagine a dx per una fotogallery).

Insieme cani da lavoro e cani da ... coccole.

Erano presenti quasi 600 tra bambini e studenti, dall’infanzia alla secondaria dei due Istituti Comprensivi “B. Gigli” e “N. Badaloni”, alla grande festa per inaugurare lo sgambatoio per cani realizzato nella zona del Centro Città 2.0 dove finalmente gli amici a quattro zampe hanno potuto divertirsi liberamente.

L’appuntamento è stato in Piazza Leopardi poi in Aula Magna dove hanno potuto seguire l’emozionante dimostrazione cinofila proposta dalla Guardia di Finanza e dai Vigili del Fuoco.

In azione l’unità cinofila in forza alla Compagnia della Guardia di Finanza di Civitanova Marche con i cani Edir e Charlie guidati dal finanziere scelto Daniele Torromacco e dall’ appuntato scelto Francesco Zallocco con il supporto dell’ l’addestratore cinofilo luogotenente Gianluca Montelpare.

Contemporaneamente il Comando provinciale di Macerata i Vigili del Fuoco, con i cani Kira, Marley e Desmo si sono esibiti con i loro conduttori Cinzio Scatassa, Dante Mariucci e Alessandro Sampaolo.

Presenti alla manifestazione anche l’Associazione “Noa pet terapy” con le operatrici Sonia e Maura ed i cani Violetta, Pepita, Rose e Blu e l’Associazione “Fratello cane” con i volontari che gestiscono il canile comunale di Montefiore per sensibilizzare sulle adozioni e su alcune problematiche legate al mondo animale.

Sottolineato come il cane non rappresenta solo il migliore amico dell’uomo perché è parte della famiglia e ce ne prendiamo cura tutti i giorni, ma perché molto abile nell’attività antidroga e di ricerca delle persone disperse in situazioni di emergenza e calamità.

DSCF5490DSCF5521

DSCF5474DSCF5471