RECANATI - Mancano 80 giorni alla chiusura delle votazioni promosse dal FAI per eleggere “i luoghi del cuore” (a disposizione piccoli ma importanti finanziamenti per la conservazione).34ed3ffa c4ef 4bea 9210 a3e05a25a12c

Recanati “compete” con 9 luoghi che proprio tanto a cuore ai recanatesi non sembrano vista la penuria di voti.

La classifica nazionale vede con 14 voti al 1650° posto la Cappella di Santa Rufina a Palazzo Venieri, un sito di alto valore storico all’interno del Liceo Classico “G. Leopardi”.

Per la cronaca al primo posto con 20.709 voti l’antico stabilimento termale di Porretta Terme e, curiosità, al quarto il sito archeologico industriale di Rasiglia (12.823 voti), per il quale questa estate centinaia di recanatesi hanno votato visitandolo.

I lavori di palazzo Venieri iniziarono probabilmente nel 1473, anno nel quale Anton Giacomo Venieri divenne cardinale.
L’incarico di progettare l’edificio fu affidato all’architetto toscano Giulaino da Maiano. Dopo la morte del cardinale e due secoli di abbandono, il palazzo fu acquistato dal conte Roberto Carradori che incaricò del restauro l’architetto Pietro Augustoni.
I più importanti lavori ebbero luogo nel 1838 in occasione delle nozze del conte Antonio Carradori con la principessa Laura Simonetti.
Nel frattempo era già stata ultimata la decorazione della cappella domestica dove nel 1811 vennero collocate le spoglie di Santa Ruffina rinvenute nelle catacombe romane di Santa Priscilla, e donate nel 1805 dal Papa Pio VII, ospite della famiglia dopo l’esilio francese, al conte Luigi Carradori.
Santa Ruffina ha sempre protetto i giovani liceali in occasione degli esami di maturità e nelle singole interrogazioni.

Gli altri luoghi recanatesi sono la Tomba di Gigli (4 voti); il borgo di Recanati (4); il panorama sull’Infinito (5); il castello di Montefiore (9); il Colle dell’Infinito (8); il rione Montemorello (4); Casa Leopardi (8); San Pietro (3); San Vito (4); Fonti San Lorenzo (5); Piazzuola Sabato del Villaggio (5).

Si vota sul sito del FAI.