RECANATI - Ritorna “Legenda”, questa sera alle ore 21.00, la serata lettura organizzata dal Centro Culturale Fonti San Lorenzo di Recanati.

Legenda è una parola che deriva dal latino e significa “le cose che devono essere lette”. Quello che possiamo condividere, che non può essere taciuto, silenziato. Quello che sfugge alle labbra e diventa realtà, verità, parola comune.

Per questo la serata, che ritorna dopo il successo dello scorso 5 Settembre, è un’occasione per ascoltare testi e brani letti da chiunque.IMG 20160127 151238

Ognuno può portare (o non farlo) un brano tratto da un libro di prosa o poesia: sarà possibile leggerlo ad alta voce, in un contesto familiare e tranquillo.

Verrà così fuori un collage di emozioni e racconti da cui entrare e uscire liberamente con la fantasia, come farla viaggiare per Paesi lontani pur restando fermi sempre in quella sala: la biblioteca del Centro Culturale Fonti San Lorenzo, un circolo di quartiere ormai divenuto realtà cittadina e non solo.

Proprio l’associazione di volontariato, ormai prossima all’assemblea dei soci di fine mese, vuole con questa iniziativa promuovere la lettura e l’ascolto nel territorio, favorire la condivisione e ribadire il principio che non esiste proposta sociale e culturale se non viene condivisa, portata nei quartieri e nelle case di tutta la città.

Perché parafrasando Pietro Citati: in ogni libro c’è una frase scritta per noi. Basta trovarla.

IMG 20180504 WA0021