RECANATI – E’ stato indetto l’Avviso Pubblico per l’individuazione dei beneficiari del progetto “Social Food” annualità 2018/2019, finalizzato all’erogazione di aiuti alimentari ai singoli e alle famiglie con difficoltà socio-economiche che ne fanno richiesta.

Finalità generale è quella di rimuovere ovvero ridurre l’incidenza che condizioni di vulnerabilità, derivanti da reddito insufficiente e da altre condizioni personali, possono esercitare sulla qualità della vita e al contempo di contrastare lo spreco alimentare e il consumo insostenibile di risorse.

Riguarda la concessione di aiuti alimentari ai cittadini di Recanati che ne fanno espressa richiesta e possiedono i requisiti.pacco alimentare

Il beneficio denominato “Social Food”, assegnato sulla base delle caratteristiche del nucleo familiare degli istanti per un periodo massimo di 12 mesi, può essere concesso sotto forma di:
a) “Pacco Alimentare”: Il pacco contiene alimenti standard di prima necessità, a lunga e media scadenza, oltre un buono per l’acquisto di carne;
b) “Alimenti freschi” a breve scadenza, distribuiti in base alle disponibilità settimanali degli esercizi commerciali donanti.
c) “Pasti pronti”, distribuiti giornalmente a soggetti in particolari situazioni di solitudine o difficoltà nella preparazione autonoma dei pasti (es. anziani, disabili…), valutate dal Servizio Sociale del Comune.

Il beneficio alimentare verrà distribuito dall’Associazione Croce Gialla di Recanati nei giorni e negli orari che la stessa successivamente indicherà.
Possono presentare la richiesta di accesso al beneficio i soggetti che alla data di emissione del medesimo sono in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza nel Comune di Recanati da almeno 6 mesi consecutivi;
- cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea o di uno Stato non aderente all’Unione Europea con permesso di soggiorno o carta di soggiorno (ai sensi del D.lgs. 286/98, così come modificato dalla Legge 30/07/2002 n. 189);
- I.S.E.E. 2018 non superiore a € 11.649,82 (valore corrispondente al doppio dell’importo della pensione sociale INPS).

L’Ufficio comunale dei Servizi Sociali entro il 26/11/2018 provvederà a pubblicare la graduatoria delle domande pervenute entro i termini di scadenza.

Suddetta graduatoria verrà stilata sulla base dell’incidenza della spesa alimentare media mensile sull’I.S.E.E. 2018 del nucleo familiare.

Il beneficio è assegnato ai nuclei familiari in ordine di graduatoria sulla base della disponibilità annuale del progetto ed è concesso a ciascuno per un periodo massimo di 12 mesi.

Spetta all’Amministrazione Comunale procedere ad idonei controlli, anche avvalendosi della collaborazione della Guardia di Finanza, per accertare la veridicità delle dichiarazioni rese e la documentazione presentata dai richiedenti.

Per ogni informazione riguardante l’Avviso o la presentazione delle domande è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali ai numeri 071/7587292 - 200 o all’indirizzo e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..