RECANATI - "Scoperto l'autore degli atti vandalici sulle auto in sosta in Zona Duomo. Videosorveglianza, appostamenti specifici, collaborazione tra Polizia Locale, Carabinieri e cittadini. Per prevenire e per beccare chi non si comporta bene. Sono oramai diversi i casi risolti. Mi complimento per l'attività svolta. Un'attività che prosegue".

Così si esprime il sindaco per l'ennesimo caso di mal comportamento da parte di cittadini scoperto dal sistema di videosorveglianza (nella foto la sala operativa di Recanati) che di recente ha permesso alle forze dell'ordine di risolvere anche casi più gravi rispetto al danneggiamento dei veicoli.

"Non si discute -commenta il primo cittadino- sull'importanza del sistema si videosorveglianza che abbiamo costruito in questi anni, tra i migliori e più moderni delle Marche, con il personale della Polizia Locale che è cresciuto in professionalità e utilizzo dei mezzi tecnologici. I servizi nei quartieri, il lavoro di prossimità (a piedi, spesso in borghese) da i suoi frutti. Con la videosorveglianza abbiamo anche sanzionato chi non raccoglie le cacche dei cani e chi porta di tutto nelle isole di raccolta rifiuti. Su questo fronte ho chiesto a Polizia Locale e Carabinieri di intensificare i controlli nelle zone più esposte dove utilizziamo la telecamera mobile. Usiamo la videosorveglianza per prevenire, per un controllo preciso del territorio. Non ci sono intenti punitivi o da grande fratello. Ne vogliamo mettere qualcuno alla gogna. Vogliamo solo continuare a vivere in una città tranquilla, vivibile in ogni zona, di giorno e di notte, una città pulita, abitata da gente corretta e rispettosa. I dati ufficiali ci indicano che da alcuni anni la situazione è sotto controllo, con una diminuzione dei vari reati. Lavoriamo per mantenerla cosi".

bisarca 1