RECANATI - Il Circolo ACLI di san Domenico propone un incontro sulla storia del territorio di Recanati che si terrà venerdì prossimo 16 novembre alle ore 21,15 con la partecipazione di Marco Moroni, autore di una recente pubblicazione sul medioevo della città.

Benché elevata al rango di città e di sede vescovile fin dal 1240, Recanati è ancora prigioniera del mito in cui l’ha rinchiusa una distorta interpretazione della poesia leopardiana. Sono stereotipi duri a morire che continuano a circolare anche in testi che dovrebbero essere scientifici,ma che spesso tali non sono,dice il Prof. Marco Moroni, il quale riprendendo i molti studi che per oltre quaranta anni ha dedicato a Recanati,propone una storia della città nell’età medievale.

Il libro di oltre 400 pagine, è diviso in cinque parti (La storia politica e istituzionale; Territorio,agricoltura,insediamenti; L’artigianato e i commerci; Per una storia della società; Aspetti di vita religiosa) e ripercorre la storia di Recanati nel Medioevo,partendo dalle origini della città fino alla fine del Quattrocento.

Marco Moroni ha insegnato Storia economica alla Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche in Ancona ed è autore di vari volumi dedicati alla storia economica delle Marche e ai rapporti fra le due sponde dell’Adriatico.

FAP conoscere la nostra citta nov 2018