RECANATI - Economia e Cultura, opportunità di sviluppo per le Marche.

La XVII edizione della Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria e Museimpresa, torna anche quest’anno proponendo un calendario con oltre settanta iniziative in tutta la penisola.

Dal 9 al 23 novembre protagonisti sono i musei e gli archivi d’impresa, espressione del legame tra comunità e territorio, luoghi preziosi di creatività e innovazione, strumenti per la trasmissione di conoscenze alle nuove generazioni, custodi di memorie e motori di sviluppo sociale e culturale.

La Settimana della Cultura d’Impresa 2018, si inserisce nel calendario italiano dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 - istituito dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea, e promosso dal MiBAC - e affronta quest’anno il tema “La cultura industriale: un ponte tra economia e crescita sociale al centro dell’identità europea”. paesaggio eccellenza 23 11 2018 crediti

Nella regione Marche, l’associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza organizza il workshop dal titolo “La via della Manifattura nelle Marche – un ponte tra identità cultura e sviluppo”.

Venerdì 23 novembre alle ore 9.30 l’aula magna del comune di Recanati ospiterà questo momento che vuole sottolineare l’importanza di comunicare e dunque valorizzare il patrimonio industriale come driver di crescita per imprese e territorio.

Domenico Guzzini presidente del Paesaggio dell’Eccellenza e Pietro Marcolini presidente ISTAO daranno il benvenuto, poi il dibattito entrerà nel vivo con Gioacchino Garofoli, Prof. di Politica Economica presso l’Università dell’Insubria, Bruno Lamborghini economista, industriale, già manager Olivetti e Fabio Renzi segretario generale della Fondazione Symbola.

L’iniziativa aperta al pubblico è promossa dal Paesaggio dell’Eccellenza in collaborazione con ISTAO Ancona e vuole coinvolgere principalmente i giornalisti che avranno diritto anche 3 crediti formativi grazie alla collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti delle Marche.

La storia e la cultura delle imprese e il loro legame con territorio e comunità sono gli elementi che oggi fanno grande differenza e possono diventare motore di modernizzazione per l’economia, l’industria, ma anche per lo sviluppo sociale e cultuale.

Oggi più che mai occorre essere consapevoli di questo vantaggio e un ruolo importante lo hanno anche i media comunicando e ponendo l’accento sul tema economia e cultura come modello strategico di sviluppo.

L’intera comunità deve sentirsi parte attiva nel dare valore all’impresa e alla sua componente culturale dato che siamo nel pieno della 4° rivoluzione industriale dove la competizione con i modelli internazionali può essere vinta solo su tutti gli elementi, spesso poco percepibili, che le imprese italiane possono vantare.