RECANATI - Venerdì 11 gennaio dalle 18.00 alle 24.00 si svolgerà la quinta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, che coinvolgerà 433 istituti in tutta Italia. Anche quest'anno il liceo di Recanati aderisce all'iniziativa, aprendo la sede di Palazzo Venieri a quanti vorranno partecipare.

Il programma prevede:

ore 18 – Presentazione dell'iniziativa e proiezione del video ufficiale in contemporanea con tutti i Licei partecipanti

Firma di un protocollo d'Intesa tra il liceo Giacomo Leopardi e il Centro Nazionale di Studi Leopardiani.

Conferenza dal titolo "Dal simposio all'happy hour: la millenaria arte del bere" tenuta da Nicoletta Frapiccini direttore del museo archeologico di Ancona.

Ore 21,30 – 24 – Spettacolo a cura degli alunni ed ex alunni del Liceo, con lettura di testi classici o prodotti dagli studenti stessi, performance teatrali ed esecuzioni musicali. Nel corso dello spettacolo si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “Paolo Scalabroni” indetto dall’Associazione “Amici del Liceo classico di Recanati” e rivolta agli studenti del primo anno dell'indirizzo classico del liceo.

A conclusione della serata, lettura di un passo della letteratura classica, in contemporanea con tutti i Licei partecipanti.

Invito Notte Nazionale Liceo Classico 2019