RECANATI -  Ancora una ribalta televisiva per Recanati. Questa mattina è andata in onda su Rai 2 la replica della puntata di Sereno Variabile dedicata alla città della poesia e del bel canto del 17 gennaio 2015.

La redazione del secondo canale nazionale ha deciso di riproporla all’interno di una selezione delle migliori puntate del programma condotto da Osvaldo Bevilacqua, considerato l’alto gradimento ottenuto tre anni fa.

Il programma inchiodò infatti sul piccolo schermo oltre 1 milione di telespettatori raccogliendo il 7.36% di share.sereno variabile ok

Ancora una bella ed importante vetrina per la città di Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli che è stata al centro di uno dei programmi piu' longevi della televisione italiana in onda ininterrottamente sin dal lontano 1977, mostrando al pubblico i propri gioielli culturali, artigianali ed eno gastronomici.

Nel corso della puntata, oltre allo spazio riservato ai due figli piu' illustri, si è dato ampio spazio alle eccellenze del territorio, dall'arte amanuense di Malleus alla produzione artigianale degli organetti della ditta Castagnari.

Suggestiva e caratteristica la piccola esibizione musicale nella Chiesetta di San Pietrino, con cui si è conclusa la puntata.

Inevitabile il riferimento allo strepitoso successo de Il giovane favoloso, il film che racconta la vita di Giacomo Leopardi con la messa in onda di alcune scene e l'intervista a Gloria Ghergo, la studentessa universitaria che ha interpretato il ruolo di Silvia dopo essere stata scoperta per caso dal regista Mario Martone durante un pranzo di lavoro.