RECANATI - A poco meno di un mese dal via della Tirreno/Adriatico, la cui 5^ e decisiva tappa ai fini della classifica finale di vivrà sul circuito di Recanati, si conoscono le 23 squadre ai nastri di partenza.

AG2R La Mondiale (Francia); Astana (Kazakistan); Bahrain Merida (Bahrain); Bora Hansgrohe (Germania); CCC Team (Polonia); Cofidis (Francia); Deceunincck Quick Step (Belgio); EF Education Firs (USA); Gazprom (Russia); Groupama (Francia), Israel Cycling Academy (Israele); Lotto Soudal (Belgio); Mitchelton Scott (Australia); Movistar (Spagna); Team Dimension Data (Sud Africa); Team Jumbo Visma (Olanda); Team Katuszia Alpecin (Svizzera); Team Sky (Gran Bretagna); Team Sun Web (Germania); Trek Segafredo (USA); UAE Team Emirates (Emirati Arabi).
Per l’Italia due formazioni, Bardiani e Neri Sottolio Selle Italia.

Alcuni primi nomi di campioni: il campione del mondo in carica Valverde, Nibali, Yates, Dumoulin, Sagan, Ballerini, Pozzovivo, Viviani, il vincitore dell’edizione 2018 della Tirreno/Adriatico, Kwiatkowski.1489227258 d5504b132dacf86835696afd8e4b4e18

Un elenco destinato ad ampliarsi e che sarà ufficializzato a breve nella sua completezza.

Quella di Recanati sarà la tappa, Colli al Metauro-Recanati di 178 km, e sarà seguita da una frazione in linea e dalla cronometro. Chi farà la differenza sull’insidioso percorso recanatese porrà una seria ipoteca sulla vittoria finale.

È la tappa dei "Muri di Recanati". Partenza da Colli al Metauro con un avvio in semi-circuito attraverso Saltara, Calcinelli e Lucrezia per portarsi a Recanati attraverso strade prevalentemente piatte.

Giunti a Loreto iniziano le salite che in sequenza saranno 9, più o meno ripide con un circuito di 22,3 km da ripetere tre volte caratterizzato da due muri, San Pietro (tre volte) e Porta d’Osimo (4 volte) , di cui questo il più vicino al traguardo con pendenze anche attorno al 18% . Ed oltre alle salite il pavè di Castelnuovo e quello del centro storico nei passaggi da corso Persiani, via Cavour, via Calcagni e via Roma.

Recanati sarà per la 2^ volta sede d’arrivo di tappa dopo la cronometro Macerata-Recanati del 2008 che vide la vittoria di Fabian Cancellara, vincitore poi di quell’edizione.