RECANATI - Domenica 3 marzo, i Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, diretta dal Magg. Enzo Marinelli e del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Ancona, diretto dal Ten. Col. Carmelo Grasso, hanno svolto un un servizio di carattere preventivo di controllo al mercatino dell’antiquariato di Recanati che si svolge ogni prima domenica del mese nella Piazza Giacomo Leopardi e nelle vie adiacenti.

Durante i controlli presso alcuni rivenditori si è provveduto a sequestrare d’iniziativa dei reperti di natura Paleontologica.

Successivamente nell’area di parcheggio dei mezzi degli espositori, veniva notato occultato tra la siepe, un bustone di plastica dal cui angolo strappato fuorusciva la cornice di un quadro.DSCN1587

Insospettiti dal rinvenimento, i Carabinieri verificavano che all’interno vi era un dipinto avvolto da un giornale e pertanto venivano svolti degli accertamenti preliminari per verificarne il possessore mentre la foto del quadro veniva subito inviata presso gli Uffici del Nucleo TPC di Ancona per accertarne la provenienza legale.

Visto che nessuno ne rivendicava il possesso, il quadro, raffigurante il “Battesimo di Gesù” veniva recuperato e depositato presso il caveu degli uffici del TPC in attesa dell’esito Banca Dati dei Beni Cultura Illecitamente sottratti del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale dalla quale emergeva che il dipinto olio su tela cm 86X65 , secolo XVII Autore Ignoto ambito Abruzzese, era stato rubato, insieme ad altri beni dall’interno della Chiesa di San Gennaro, sita in Campli (TE) frazione Collicelli il 13.06.2011.

I 29 abitanti della frazione, appresa la notizia del ritrovamento del quadro, avente un discreto valore economico ma perlopiu’ affettivo/religioso, sono stati contentissimi in attesa che, appena la Magistratura lo autorizzerà, gli potra’ essere riconsegnato.

DSCN1581