di Giorgio Terrucidoro

RECANATI - Sono lieto di rendere nota, dopo più di tre anni dall'ultimo incontro, una nuova presentazione di “Non solo handicap”, il mio primo libro, nella nostra amatissima Recanati.

L'evento, Patrocinato dall'Assessorato alle Culture e all'Istruzione della città leopardiana, avrà luogo Sabato 23 Marzo, alle 17, presso la sala conferenze della Mediateca Comunale (Corso Persiani, 52).

Intendo ringraziare, in primo luogo, l'Università di Istruzione Permanente, in particolare il suo Rettore, Aurora Mogetta, per aver voluto, nonché organizzato, la presentazione 9788898505579 0 0 626 75dandomi così, ecco la ragione della mia gratitudine, la possibilità di comunicare, di diffondere, trasmettere dal vivo, “... una chiave di lettura per migliorare la conoscenza e la relazionalità tra il disabile ed il normodotato nelle tematiche avulse dalla disabilità, smontando così la visione monodimensionale del portatore di handicap”.

Il secondo amico che siederà al mio fianco, tra i relatori, sarà Antonio Coppari.Antonio, che ringrazio vivamente per aver accettato il mio invito. E' una persona molto conosciuta dagli abitanti in Recanati, da tutti noi, e non solo, per aver trascorso gran parte della sua attività lavorativa, prima come insegnante, poi in qualità di Preside, nell'Istituto di Istruzione Superiore “V. Bonifazi”, quello che ai miei tempi era il “Pannaggi”, scuola “pilota”, ancor oggi in prima linea, nella tematica dell'inserimento scolastico, in quella che adesso si denomina “Istruzione Secondaria Superiore”, della persona con disabilità. Devo dire, ad onor di verità, che Coppari non è stato un mio insegnante tuttavia, da sempre, ha seguito la mia esperienza scolastica, il mio essere studente. Io, da parte mia, ho sempre apprezzato la sua competenza e sensibilità. Doti che ho ritrovato nella bellissima presentazione svoltasi nel mese scorso, nell'ambito di “Incontri d'autore”, a Montecassiano.

Il terzo relatore sarà l'Avvocato maceratese Paolo Micozzi: ho incontrato Paolo, mi permetto di chiamarlo semplicemente per nome vista l'amicizia e la stima che sento nei suoi riguardi, nei primi anni Novanta, in veste di docente. Per me, lo dico sinceramente, il Professore è stato un punto di riferimento costante, in tutto, sia in ambito scolastico, prettamente didattico, sia per la formazione della mia personalità. Se oggi, come scrivo nel mio libro, vivo la vita di ogni giorno, qualsiasicomportamento, ispirandomi alla legalità e al senso civico, valori che dovrebbero accomunarci tutti, lo devo alla Sua competenza e passione giuridica. Un onore, per me, la Sua presenza.Invito tutti alla presentazione. Sarà un un evento bellissimo, estremamente coinvolgente.

Foto Aurora Mogetta prima internaFoto Antonio Coppari seconda internaFoto Paolo Micozzi terza interna

Foto principale