RECANATI - Nel 2019 ricorre il bicentenario della stesura de “L’Infinito”, la poesia simbolo di Giacomo Leopardi.

Composta a Recanati nel 1819 dal poeta appena ventunenne, oggi è una delle opere italiane più amate e studiate al mondo e, forse, anche una delle più vicine alla sensibilità delle giovani generazioni.

La città di Recanati sta già celebrando questo importante anniversario con moltissimi eventi e, per l’occasione, Casa Leopardi ha pensato di coinvolgere le scuole in un’iniziativa nazionale che renderà protagonisti gli studenti.calamaioinfinito1 k90b 656x369corriere web nazionale 640x360

L’idea è quella di realizzare un flash mob poetico, diffuso e condiviso sul web con l’obiettivo non solo di festeggiare i 200 anni del famoso idillio, ma anche di riportare la poesia nella quotidianità dei giovani e nei luoghi dove essi si esprimono maggiormente.

Educare i bambini e i ragazzi alla poesia e alla cultura significa ampliare i loro orizzonti, offrirgli la possibilità di guardare oltre e costituisce una grande occasione di crescita personale e intellettuale.

Ecco come Casa Leopardi presente l’evento nato da una intuizione di Olimpia Leopardi e le istruziuoni per partecipare.

Un flash mob (letteralmente: “Affollamento istantaneo”) è una performance organizzata di un gruppo di persone che lavorano insieme su larga scala per un periodo di tempo limitato con un'esibizione immediata. Il flash mob #200Infinito nasce con l’obiettivo di celebrare il bicentenario del famoso idillio e riportare la poesia nella quotidianità dei giovani e nei luoghi dove essi si esprimono maggiormente. Leopardi Olimpia

Chi può partecipare. Studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Come La scuola che aderirà dovrà ideare e realizzare con i propri studenti un’azione di flash mob dedicata a L’Infinito e girare un video da condividere.
Ogni flash mob dovrà:
contenere 3 elementi di base:
1. iniziare e finire con un simbolico “passaggio di palla” per dare l’idea del “palleggio poetico” tra una scuola e l’altra quando tutti i video verranno condivisi sul web. Per capirci meglio: il flash mob dovrà iniziare con una palla (possibilmente bianca) che da fuori campo viene passata ad uno dei partecipanti e terminare con uno dei partecipanti che ri-passa la palla, lanciandola fuori campo (idealmente ad un’altra scuola);
2. i partecipanti dovranno indossare una maglia/camicia di colore bianco
3. la recitazione dell’intera poesia.
Ed essere documentato con un video della durata massima di 5 minuti.

Luogo, ambientazione, interpretazione ed esibizione sono lasciate alla creatività e alla libera iniziativa dei partecipanti.
Ogni istituto potrà realizzare il flash mob negli spazi che riterrà più opportuni e nel momento più favorevole del calendario didattico, purché lo termini entro Aprile 2019 per essere pronto a condividerlo a Maggio, in una data che verrà comunicata alle scuole aderenti al più presto.

I video del flash mob, infatti, dovranno essere condivisi sulle pagine Facebook e sui canali Youtube delle scuole con una piccola descrizione, l’hashtagh #200infinito e, in particolare su Facebook, la menzione alla pagina ufficiale @CasaLeopardiRecanati.

Le scuole che non avessero pagine social e canale youtube, potranno pubblicare il video sul proprio sito internet e inviarci il link alla pagina via email, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Rispettare il giorno/periodo di pubblicazione che vi verrà comunicato sarà molto importante perché i video realizzati dovranno essere condivisi sui social in contemporanea all’evento che si svolgerà dal vivo a Recanati con il coinvolgimento di tutti i plessi scolastici cittadini.

Come aderire

Per avere un’idea del numero di scuole partecipanti, chiediamo di aderire inviandoci un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con:
Nome della scuola, città di provenienza e regione, telefono e indirizzo email;
Nome, cognome di un referente, recapito telefonico e/o email.
Nome della pagina Facebook e del canale Youtube dove sarà pubblicato il video

Attestato di partecipazione

Tutte le scuole che parteciperanno saranno ringraziate sulle nostre pagine social e riceveranno un attestato di partecipazione.casaleopardi

La scuola italiana dunque parteciperà attivamente alle celebrazioni dei 200 anni dalla stesura dell’Infinito” grazie ad una idea di Olimpia Leopardi che punta ad avvicinare il mondo di Giacomo a quello dei giovani attraverso le nuove forme di espressione di oggi.

“Leopardi – ha commentato il Ministro Bussetti intervenendo ieri a Recanati alle iniziative collegate alla Giornata Mondiale della Poesia – è stato un genio, e come tale ci parla ancora, è nostro contemporaneo. Noi abbiamo il dovere di testimoniare la modernità e l’importanza del suo pensiero e della sua opera per la cultura italiana ed europea. La poesia non è un mero esercizio spirituale, ma è una delle forme più potenti con cui l’uomo sta al mondo. La poesia è necessaria, è una delle manifestazioni dello spirito. E la scuola deve essere una sorta di convivio poetico in cui il dialogo tra tutte le varie forme della cultura è fondamentale per la formazione dei ragazzi”.

filename imgp0227 jpg