RECANATI - L'Aula Magna del comune ha ospitato la consegna del Premio Donna Cultura 2019 dell'Ande, Associazione Nazionale Donne Elettrici delle Marche.

ANDE dal 1946 si occupa non solo di “far acquisire maggior coscienza politica”, valorizzando la persona in un contesto di civile convivenza e in condizione di pari opportunità tra donna e uomo, ma anche di impegno civile, di tematiche politico - economiche, sociali e culturali. Il premio “DONNA CULTURA” è stato istituito da ANDE Marche con l'obiettivo di assegnare un riconoscimento a personalità femminili che si sono distinte per cultura, valori, competenza, capacità, impegno sociale e professionale. In questa edizione sono state selezionate donne portatrici e trasmettitrici di solidi valori familiari, sociali e d'impresa.

Le premiate.

Prof.ssa Silvana Sabbatini Guzzini: Laureata in Giurisprudenza, è stata Professoressa di Cultura Generale ed educazione civica. Sposata con il Cavaliere del lavoro Giuseppe Guzzini, noto industriale marchigiano dell'illuminazione, ha condiviso con il marito i valori cristiani di onestà, pace e fede. Dopo la nascita del quarto figlio ha abbandonato l'insegnamento per attualizzare l'obiettivo di una famiglia unita e positiva. Ha trasmesso l'esempio di coraggio e sacrificio, coerenza e responsabilità, anche nel dedicarsi all'impegno sociale e nel sostegno offerto al coniuge, all'azienda e alle molte attività e manifestazioni culturali di nicchia sponsorizzate, tra le quali spicca il “Premio Città di Recanati”, importante Festival della Canzone Popolare e d'Autore, poi trasferito a Macerata con la denominazione di MUSICULTURA.54405430 2225955154334146 8746997921062322176 o

Dott.ssa Simona Reschini: Laureata in Economia e Commercio presso l'Università Politecnica delle Marche ha ottenuto un master in Business Administration alla Bocconi. Dopo importanti esperienze presso Società di consulenza (Sint S.r.l) e Società di progettazione architettonica e design di mobili (Lworks S.r.l.), oggi ricopre il ruolo di Assistente alla direzione, con mansioni di amministrazione e controllo, marketing e organizzazione, presso l'azienda di famiglia ENZO RESCHINI S.R.L di Macerata, industria pluricertificata, specializzata nella lavorazione dell'alluminio e dell'acciaio e di “progetti innovativi” che abbinano design e tecnica. Impegnata nel sociale e presso la Curia, ha raggiunto gli obiettivi d'impresa che si era prefissata con passione, determinazione e perseveranza. Dal dicembre 2017 ricopre la carica di Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Marche.

Arch. Laura Ottaviani: nata a Recanati, laureata in Architettura al Politecnico di Milano, ha sviluppato le già evidenti doti artistiche seguendo corsi di disegno presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera. Inserita nell'azienda di famiglia, specializzata nella produzione di oggetti preziosi in oro e argento, la trasforma, adattandosi velocemente al mercato: modifica tutta la produzione della linea casa rinnovando il design, con linee pulite, eleganti e contemporanee, quindi progetta ex novo, utilizzando metalli poveri arricchiti da cristalli e pietre naturali, linee di Gioielli, di Orologi, di Borse-gioiello, infine di gioielli e accessori per uomo. Amministratore Delegato, Direttore Commerciale, Creativo e Marketing ha fatto del Marchio OTTAVIANI il punto di riferimento nel mondo della moda, apprezzato anche dal mercato internazionale. Impegnata nel sociale ha destinato alcune sue creazioni a raccolte fondi per progetti benefici, collaborando con la Fondazione Umberto Veronesi.

Il premio è stato assegnato alla presenza della Dott.ssa Jolanda Rolli -Prefetto di Macerata, della Prof.ssa Graziella Vitali- Presidente Ande Marche Ancona, e della Sig.ra Paola Pierangeli Tittarelli - Madrina del Premio “Donna Cultura”.

Hanno accompagnato le premiate: Dott. Antonio D'Acunto (Prefetto di Ancona) - Dott. Gabriele Magrini Alunno (Direttore di BANCA ITALIA) - Dott.ssa Paola Bichisecchi (Direttrice di Confindustria Marche) - Dott. Gianluca Pesarini (Presidente di Confindustria Macerata) - Dott. Adolfo Guzzini, (Presidente iGuzzini Illuminazione) - Avv.ssa Gabriella Pierantoni Rossignoli.