RECANATI – “Premio straordinario delle associazioni di volontariato attribuito all’Istituto professionale “V. Bonifazi” di Recanati per la sua operatività attraverso attività di integrazione con l’utilizzo di originali strumenti video e musicali” - questa la motivazione del premio attribuito alla scuola durante la X EDIZIONE di “VITA STRAORDINARIA STRAORDINARIA VITA” VOLONTARI IN FESTA.

Da anni l’attività dell’Istituto si caratterizza per la sua vocazione al sociale, all’inclusione e all’integrazione, il video del concorso è solo una piccola sintesi dei tanti progetti che vedono impegnati tutti gli alunni e i docenti della scuola, in particolare quelli dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

L’attività del Bonifazi di Recanati spazia infatti dalla clowterapia, alle letture animate e alle lezioni di psicomotricità nelle scuole d’infanzia e primarie del territorio anche in collaborazione con la Protezione Civile, senza dimenticare il servizio di hostess durante le manifestazioni locali, al percorso integrato professionalizzante OSS (operatore socio sanitario) destinato alle classi terminali dell’Istituto. Per tale corso OSS anche quest’anno l’Istituto si è classificato primo nel bando relativo al finanziamento erogato dalla Regione Marche e ciò ha garantito agli iscritti della scuola la possibilità di accedere a questo percorso gratuitamente.FOTO PREMIAZIONE

Gli studenti del Bonifazi da più di un decennio sono impegnati nella realizzazione di musical rappresentati in coincidenza con la fine delle attività didattiche. Quest’anno lo spettacolo che andrà in scena il 17 maggio al teatro Persiani, sarà dedicato al tema dell’integrazione con una rilettura del classico Aggiungi un posto a tavola che si è trasformato in Aggiungi un banco a scuola. Il musical vede in più la collaborazione dell’indirizzo Moda di Civitanova per la realizzazione dei costumi e gode, grazie alla sua rilevanza educativa e culturale, di un finanziamento del Miur.

Anche nella formazione dei docenti l’istituto Bonifazi cura l’aspetto dell’inclusione. Proprio in questi giorni si sta tenendo un corso di formazione, all’interno del progetto #autismoconNoi, dedicato alla tecnica ABA e alla costruzione di un percorso di vita per i ragazzi con disturbo dello spettro autistico.

Nel versante formazione, il Bonifazi di Recanati, ha stretto inoltre una partnership con il Centro Servizi per il Volontariato Marche, per un progetto di mobilità europea destinato a docenti e studenti presso strutture europee del terzo settore.

Nel video presentato al concorso sabato scorso al teatro Persian si sono potuti vedere alcuni momenti di queste tante attività che caratterizzano la quotidianità e sottolineano la vitalità dell’Istituto sul Colle dell’Infinito.

Durante la manifestazione è stata proiettata anche una sintesi del progetto DEBATE realizzato dagli studenti della classe 1ASSS, presenti in teatro per ritirare il premio.

Nonostante il video non partecipasse al concorso, per l’alto contenuto del dibattito, i promotori dell’evento hanno tenuto a mostrarlo alla platea.