RECANATI - Per rendere omaggio ai 60 anni della Eko, storica azienda recanatese, e per ribadire la continuità del marchio negli anni, l'Azienda ha deciso di celebrare e festeggiare la ricorrenza proprio a Recanati, in questo fine settimana.

Il programma della manifestazione prevede la presentazione del francobollo commemorativo e dell'Annullo speciale dedicati alla Eko; sabato 13 si terranno, nei locali del Comune di Recanati, le selezioni del concorso di chitarra classica per studenti delle scuole dell'obbligo e del I° Premio Mario Gangi per solisti. La sera le premiazioni e il concerto dei vincitori.

Sabato e domenica, nella sala al piano terra del palazzo municipale in piazza Leopardi, si terrà la mostra storica delle chitarre Eko (oltre 60 pezzi) costituita dalla collezione Eko oltre alle chitarre di altri importanti collezionisti. Una galleria di foto storiche correderà il percorso di visita.eko2

Sempre sabato e domenica, sarà attiva l'iniziativa "Fai vedere la tua EKO!": chiunque abbia con sé una chitarra con lo storico marchio Eko troverà un gruppo di esperti che visioneranno il suo strumento.

Al possessore del più interessante per vetustà, originalità, conservazione o altro verrà data in premio una chitarra di nuova produzione.

Inoltre, a tutti verrà fatta un'intervista di 3 minuti (messa immediatamente in rete) in cui racconta la storia della sua chitarra o di chi l'ha posseduta prima (per esempio, qualcuno in famiglia).

Un programma intenso visto che sabato sera, dalle 21, al teatro Persiani si terrà la serata di gala in cui verranno ripercorsi gli anni dal 1959 ad oggi.

La serata sarà condotta da Neri Marcorè e vedrà sul palco, dopo la presentazione del Francobollo commemorativo e dell'Annullo speciale dedicati a Eko, i saluti delle autorità e di membri della famiglia Pigini. Ospiti Shel Shapiro, Dodi Battaglia, Giuliano Sangiorgi, Andrea Pupillo, Edoardo De Angelis, Saturnino Celani, Riccardo Onori, Johnny Ponta, Massimo Varini, Riccardo Onori e Marco Manusso.

Prevedendo una richiesta di posti superiore alla capienza del teatro, in piazza Leopardi verrà allestito un maxi schermo che trasmetterà la serata in diretta.

Domenica 14 si terrà in piazza "Fai sentire la tua EKO!": chiunque possieda una chitarra Eko potrà, dopo essersi prenotato sul sito dell'azienda, venire a suonare su un palco appositamente allestito in piazza.

Non ci sono limiti di alcun genere: chi ha una Eko suonerà e un minuto della sua esibizione verrà subito messa in rete sui social Eko.

eko3

eko1