RECANATI – Il colle dell’Infinito … avvolto dalle volute di fumo da sigaro.

Si danno appuntamento infatti sul colle leopardiano gli amanti del sigaro di alta qualità per un convention durante la quale scambiarsi sensazione olfattive immersi nell’atmosfera leopardiana.

L’iniziativa parte dal Cigar Club di Montecassiano, presidente Christian Sileoni, da cui è partita l’idea di questo che in termini tecnici è un “Rendez-vous CCA”, nell’anno del Bicentenario dell’Infinito.IMG 20190405 WA0000

La manifestazione si sviluppa tra Montecassiano e Recanati.

Di seguito il programma:

ore   9,30 accoglienza in Piazza Unità d’Italia a Montecassiano ( parcheggio auto presso Piazzale Kelebia)
ore 10,00 inizio della Convention presso la Sala Consiliare del Palazzo dei Priori
ore 11,30 Coffee Break
ore 13,00 colazione presso la Taverna San Nicolò (sede del Cigar Club) e fumata conviviale nella sede del Cigar Club (situata a fianco del ristorante) al prezzo di 12 euro.
ore 14,00 ripresa dei lavori

A seguire, orientativamente dalla durata del rendez-vous ( 0re 16,00/17,00), sistemazione degli ospiti presso l’Hotel Gallery di Recanati (15 minuti in auto dal nostro Cigar Club).

Ore 19,00 ritrovo nella hall dell’hotel.

Passeggiando per le vie principali della città si raggiungerà il Colle dell’Infinito. Un membro del “Centro Nazionale di Studi Leopardiani” reciterà, in questo luogo magico, la poesia “L’infinito” di cui quest’anno ricorre il bicentenario.

Avremo il piacere di degustare un aperitivo nella suggestiva Piazzetta del Sabato del Villaggio a cui seguirà la visita guidata alla “Biblioteca Leopardiana” situata al primo piano di Casa Leopardi.

Inoltre per chi ne ha il piacere, possibilità di visitare la bottega del noto Pipemaker “Moretti“, adiacente a casa Leopardi.

Ore 20,30 cena nelle Cantine Leopardiane a base di alcuni dei piatti più amati dal Poeta e rinvenuti in una lista da lui redatta e lasciata alla servitù affinché li trovasse pronti di rientro da Napoli.

Durante la cena scopriremo aneddoti e curiosità ricercati dal “Centro Nazionale di Studi Leopardiani” tra gli scritti del Poeta e le sue biografie, circa la sua relazione con il mondo del fumo.

A seguire il taglio della torta per festeggiare il 20° anniversario del Cigar Club Association (CCA), degustazione di un sigaro cubano e di un grande distillato italiano presentato per l’occasione dall’azienda che lo produce.

Alle signore presenti, se non fumatrici, riservato un ambiente a loro dedicato nel quale potranno degustare cocktail e tisane.

Per qualsiasi info e chiarimenti tel. 3398635008 ( Christian Sileoni).

IMG 20190405 WA0002