RECANATI - La città si prepara per la grande festa della sua poesia più cara e più famosa nel mondo “L’Infinito” di Giacomo Leopardi che dalla città del Poeta, martedì prossimo 28 maggio, collegherà in una emozionante lettura corale tutte le scuole e le principali piazze d’Italia.

Questo è l’atteso evento “#200infinito”, la giornata organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nata da un’idea di Olimpia Leopardi, realizzata con Casa Leopardi, in collaborazione con la RAI e con il Comune di Recanati, per celebrare i duecento anni di alcuni tra i versi più conosciuti e amati della letteratura italiana, che vedrà la gradita presenza del Ministro Marco Bussetti.

"Dopo tanti mesi di preparativi, finalmente mancano pochissimi giorni al Flash mob #200Infinito. – ha dichiarato la contessa Olimpia Leopardi - Mi auguro che, oltre ai nostriolly ragazzi, che sono il cuore della manifestazione, anche la cittadinanza voglia partecipare in massa a questo evento che è la celebrazione di una delle poesie più conosciute e amate dagli italiani, ma anche un momento per unirsi in nome del bello e guardare insieme ...oltre la siepe. Colgo l’occasione per ringraziare il Comune di Recanati e i suoi dipendenti per la preziosa collaborazione e la straordinaria efficienza. In particolar modo ringrazio l’assessore Rita Soccio per l’entusiasmo con cui ha accolto questo progetto quando sembrava ancora impossibile da realizzare.Spero che le modifiche alla viabilità dovute alle inderogabili misure di sicurezza non creino troppo disagio, di cui comunque mi scuso fin d’ora.”

Per partecipare e godere appieno la giornata di festa si raccomanda di seguire le direttive del Comando della Polizia Municipale che prevede per la mattinata del 28 maggio alcune modifiche alla normale circolazione del traffico fino alla conclusione della manifestazione, prevista in tarda mattinata; direttive necessarie per l’accesso di migliaia di studenti nel centro storico di Recanati.

spazio elettorale a pagamento

antonew