Di Simone Simonacci, capo gruppo consiliare Iustissima Civitas

RECANATI - Dai giornali si è resa ormai ufficiale la voce che aleggiava nei giorni scorsi: purtroppo, l’EMF non si terrà per il 2019.

Questa è una grave sconfitta per tutta la città, che vede eventi di richiamo per tutta la regione annullati con sole due settimane di preavviso.

Penso al danno economico degli sponsor, al danno d’immagine della città, alla delusione di tutti quei giovani che non avranno, a Recanati, grandi eventi estivi visto che anche Lunaria sembra essere stata drasticamente ridimensionata. EMF 75

Per non parlare del comunicato stampa, che non “comunica” a tutti gli effetti i motivi della cancellazione dell’evento per il 2019, salvo poi promettere di lavorare per riportarlo nel 2020. Spero che questa amministrazione sia abbastanza saggia da non permettere che un evento eccezionale e “recanatese doc” come l’EMF migri verso comuni ben più propensi ad ospitare eventi con ricadute economiche positive sulle attività locali.

Inoltre, trovo controproducente che si definisca la stagione estiva solo a luglio inoltrato: l’attuale amministrazione, prosecuzione naturale della precedente, doveva avere la programmazione già pronta ben prima del ballottaggio.

Non si tratta di fare “bella figura”, ma di dare lustro alla città. L'obiettivo per la Città dovrebbe essere quello di organizzare e supportare (o almeno non impedire) eventi che possano avere una ricaduta economica importante, dando visibilità alla città.

Dobbiamo iniziare a mettere in rete le risorse, i servizi e le iniziative affinché tutti vengano coinvolti e partecipino per il successo di questo tipo di appuntamenti. Immagino l'EMF 2020 come un evento che possa unire e non dividere, strutturato in modo tale da creare convenzioni con hotel e ristoranti affinché i ragazzi possano trascorrere almeno due giorni a Recanati e visitare la città, assaggiare il nostro cibo e vivere la nostra ospitalità. Da qui in avanti, sarebbe bello se anche la Giunta si impegnasse per creare un circuito virtuoso intorno ad eventi come l'EMF.