RECANATI - Verso le 14, per cause in corso di accertamento da parte di VVF e Carabinieri, un incendio si è sviluppato in una abitazione su due piani di piazzale Pintucci Cavalieri nel rione Castelnuovo provocando ingentissimi danni allo stabile dichiarato inagibile.

Il fuoco ha attecchito facilmente nella struttura in parte in legno del tetto ed ha impegnato per ore due squadre dei VVF di Macerata, Osimo e Civitanova, intervenuti con un'autoscala e tre cisterne.

L'intervento di messa in sicurezza dell'edificio e delle abitazioni adiacenti, per le quali è in corso una verifica, durerà ancora.castle1

Al momento dell'incendio fortunatamente in casa c'erano al piano terra alcuni degli occupanti e grazie ad uno di loro è stato messo in salvo dal padre, leggermente ustionato, uno dei figli, un bimbo di 7 anni che si trovava al piano interessato dal fuoco.  

I residenti nella palazzina a fianco, tre edifici in serie delle Case Popolari, allarmati dai vicini, sono rientrati subito a casa aprendo le abitazioni ai VVF per una gestione totale dell'emergenza nell'insieme.

Sul posto anche la Polizia Locale per la gestione della viabilità.

Mentre erano in corso le operazioni è arrivato anche il vice sindaco, Mirco Scorcelli, che ha anche la delega alla Protezione Civile, per seguire l'evolversi della situazione.

Non si registrano persone ferite e i VVF hanno allontanato dalla casa tre bombole del gas.

Le fiamme hanno interessato un appartamento e un sottotetto. L’incendio si propagava su tutto il piano causando il crollo parziale del tetto.

Nella casa andata distrutta dalle fiamme vivevano otto persone, tra cui due bambini piccolissimi.

Stante l'inagibilità dell'edificio il comune ha trovato per alcuni un alloggio di emergenza in albergo, per altri la sistemazione presso dei parenti.

Lo stabile è stato sottoposto sotto sequestro e si indaga per incendio colposo. Le fiamme sembrano essere scaturite da un caminetto.

castle14castle12castle13

castle2

castle3castle4

castle7castle9

castle8castle11

castle6